/image/03/1/peugeot_308gti_2015_115_fr_300x300.41031.png

PEUGEOT 308 GTi by Peugeot Sport

INFORMAZIONI TECNICHE

NUOVO MOTORE Euro 6 270 CV

Per sfruttare il potenziale del telaio, la PEUGEOT 308 GTi by PEUGEOT SPORT adotta il motore 1.6L THP 270 S&S. Con 169 CV/l, questo 4 cilindri in linea ha la potenza specifica più alta del suo segmento. Questa motorizzazione, che è dotata del sistema Stop&Start e beneficia di tutto il know-how degli ingegneri, limita le emissioni di CO2 a soli 139 g/km, ossia 6,0 l/100km, record per la categoria. Conforme alla norma Euro 6, il motore EP6 FDTR ha un rapporto di compressione di 9.2 :1 e organi in movimento all’avanguardia: pistoni forgiati in alluminio con una progettazione simile a quelli delle competizioni, segmentazione e bielle rinforzate, cuscinetti delle bielle con rivestimenti in polimero, bulloni delle bielle rinforzati. Per garantire la costanza delle prestazioni, i pistoni sono raffreddati al di sotto con una duplice polverizzazione di olio. Inoltre, il collettore di scarico è realizzato in acciaio per resistere alle alte temperature che possono arrivare fino a 1000°C. 

Per sfruttare tutto il potenziale di questo motore, le perdite di carico sono state oggetto della massima attenzione, sia in fase di aspirazione sia di scarico. Per soddisfare la necessità di aria, sia in termini di volume sia di temperatura, la PEUGEOT 308 GTi by PEUGEOT SPORT è dotata di un dispositivo di raffreddamento dell’aria di sovralimentazione sviluppato appositamente e posizionato in basso al fascione. 

CAMBIO RINFORZATO

/image/76/6/peugeot_308gti_2015_083_fr-960x460.30766.jpg

Per sopportare la coppia elevata che culmina a 330 Nm, il cambio manuale a sei marce è stato rinforzato. I suoi due alberi sono stati sottoposti a granigliatura e i pignoni sono stati trattati con carbonitrurazione profonda. Grazie a questo processo termochimico, la resistenza del pezzo all’usura e alla fatica viene aumentata mediante un arricchimento con carbonio e azoto. Infine, il ponte all’uscita del cambio è stato ridotto a vantaggio delle accelerazioni. 

RAPPORTO PESO/POTENZA

/image/76/7/peugeot_308gti_2015_121_fr-960x460.30767.jpg

Con un rapporto peso/potenza record nel segmento (soli 4,46 kg/CV), la 308 GTi 270 accelera da 0 a 100 km/h in appena 6,0 s e percorre i 1000 m partenza da fermo in 25,3 s. La 308 GTi 250 invece accelera da 0 a 100 km/h in 6,2 s e copre i 1000 m partenza da fermo in 25,6 s sempre grazie al rapporto peso/potenza di soli 4,82 kg/CV. 

DIMENSIONI E CAPACITA' DI CARICO

  • /image/76/8/peugeot_308gti_boot_1_690x345.30768.jpg

  • /image/77/0/peugeot_308gti_boot_2_690x345.30770.jpg

  • /image/77/2/peugeot_308gti_boot_3_690x345.30772.jpg

  • /image/77/4/peugeot_308gti_boot_4_690x345.30774.jpg