SKIP TO CONTENT
EFFICIENCE

Cambio automatico eat8 e nuovi motori efficienti Peugeot

CAMBI E MOTORI EFFICIENTI

Per PEUGEOT l'impegno a favore dell'ambiente è assolutamente essenziale, a patto di preservare tutto il piacere di guida. Seguendo questo principio, ingegneri e designer PEUGEOT hanno immaginato e progettato un'intera gamma di soluzioni efficienti.

MOTORI PURETECH

La famiglia Peugeot PureTech di motori a benzina a tre cilindri è una combinazione di efficienza e tecnologie all'avanguardia. Eletto motore dell'anno nella sua categoria nel 2015, 2016 e 2017, equipaggia l'intera gamma Peugeot dalla 208 al 5008.

MOTORI BLUEHDI

Peugeot conferma la sua leadership nell'efficienza ambientale, ideando da sempre i sistemi più efficienti sul mercato in termini di riduzione delle emissioni inquinanti. BlueHDi è il nome dei motori Diesel Euro 6 di Peugeot, che combinano alte prestazioni e basse emissioni.

CAMBIO AUTOMATICO EAT6

Il cambio EAT6 è un cambio automatico a 6 rapporti, che ottimizza i consumi e le sensazioni di guida. È stato concepito per ridurre drasticamente le emissioni di CO2, offrendo un comfort di utilizzo di alto livello.

 

CAMBIO AUTOMATICO EAT8

Questo cambio automatico Peugeot riduce i consumi fino al 7% grazie alla maggiore efficienza raggiunta con l'estensione del sistema Stop & Start fino a 20 km/h abbinato ad a 8 rapporti. Inoltre, è anche più compatto e leggero.

 

STOP & START

Con la funzione Stop & Start*, disponibile sui motori benzina e diesel, coniughi prestazioni "green" e piacere di guida!

 

Adatta specialmente alla guida in città, la funzione Stop & Start spegne automaticamente il motore ogni volta che il veicolo si ferma, ad esempio a un semaforo rosso o a un segnale di stop. Quando il conducente desidera ripartire, l'avviamento è istantaneo e fluido.

 

Questa tecnologia presenta molti vantaggi: migliore controllo dei consumi (-15% nel traffico urbano rispetto a un veicolo convenzionale), riduzione delle emissioni di CO2 (zero emissioni quando il motore è spento) e silenziosità assoluta da fermo.

 

Per venire incontro a ogni preferenza, Stop & Start può essere disattivato.

 

*Sistema di spegnimento e riaccensione automatica del motore

 

PIATTAFORME EMP2 e CMP

La piattaforma EMP2Efficient Modular Platform 2: piattaforma di nuova generazione del Gruppo Stellantis Europe S.p.A  e la piattaforma multi-energia CMP/eCMP sono al centro della progettazione e della produzione dei nuovi modelli di city car, medi e top di gamma del Gruppo Stellantis . Queste due piattaforme prevedono in particolare:

  • Architettura modulare per soddisfare le specifiche esigenze dei principali mercati mondiali (berline a 4 e 5 porte, station wagon, monovolume, hatchback, SUV, cabrio o coupé).
  • Una varietà di motorizzazioni e cambi su un'unica piattaforma (4 cilindri, ibridi, 4 ruote motrici, ecc.)
  • Veicoli più leggeri e minori emissioni di CO2 migliorando al contempo rigidezza, sicurezza e piacere di guida grazie ad innovativi materiali leggeri, come acciaio, compositi, alluminio per le sospensioni e processi di produzione all'avanguardia (come stampaggio a caldo e saldatura laser).
  • Scelte tecnologiche innovative per ottimizzare sterzo, maneggevolezza, comfort e sicurezza (pavimento composito, pneumatici a bassissima resistenza al rotolamento, ecc.)
  • Più libertà stilistica (ruote larghe, variabilità del passo, cofano motore basso e altezza da terra ridotta, ecc.) indipendentemente dalla tipologia di veicolo (SUV, berlina, ecc.)

 

Lanciata con Peugeot 308 nel 2013, la piattaforma EMP2 è alla base dei nuovi SUV Peugeot 3008/3008 Hybrid Plug-in e 5008, 508/508 Hybrid Plug-in, 508 SW/508 SW Hybrid Plug-in, Rifter, Traveller/e-Traveller ed Expert/e-Expert. 

La piattaforma CMP/eCMP è invece riservata alla city car 208/e-208 e al SUV compatto 2008/e-2008.

 

*Efficient Modular Platform 2: piattaforma di nuova generazione del Gruppo Stelantis Peugeot Citroën.

**La piattaforma raggruppa tutte le seguenti parti del veicolo, esclusa la carrozzeria: sottoscocca, sospensioni, attacchi per motore e cambio e base dell'architettura elettrica ed elettronica.

ELETTRICA

PEUGEOT è l'unico marchio al mondo a proporre un'offerta globale per la mobilità sostenibile:

 

  • La city car PEUGEOT e-208 e il SUV PEUGEOT e-2008
  • Il furgone e-Expert
  • Il multispazio e-Traveller
  • Lo scooter elettrico Peugeot e-LUDIX
 

La gamma di biciclette a pedalata assistita per tutti gli usi (città o offroad), con i modelli eC01, eLCO1, eT01, eM01, eM02 ed eM03.

IBRIDA

Protagonista di ogni rivoluzione tecnologica, PEUGEOT affronta con serenità la transizione energetica, con la convinzione che la tecnologia debba essere ancora e sempre al servizio del piacere della guida.

 

La tecnologia ibrida plug-in combina un motore elettrico con batteria ricaricabile e un motore a benzina.

 

In questo modo, puoi usufruire della modalità di guida 100% elettrica (fino a 59 km WLTP di autonomia) per i brevi spostamenti e del motore termico per i viaggi più lunghi.

RICICLO DELLA BATTERIA

In linea con il suo impegno per la riduzione dell'impatto ambientale dei suoi veicoli a fine vita, il Gruppo Stellantis ha unito le forze con SNAM*, leader europeo nella raccolta e nel riciclo delle batterie. L'accordo siglato a fine 2015, nell'ambito della partnership avviata con SNAM in Francia nel 2012, garantisce la massima qualità dei processi di raccolta e riciclo delle batterie dei veicoli elettrici e ibridi a fine vita del Gruppo, in tutta la sua rete di vendita e siti di produzione in Europa.

 

Le prestazioni di SNAM* raggiungono il 70% di efficienza delle masse riciclate per le batterie agli ioni di litio dei veicoli elettrici e l'84% per le batterie Ni-MH dei veicoli ibridi. Questi risultati superano di gran lunga le soglie imposte dalle normative europee, che richiedono una quota di riciclo del 50%.

 

*Société Nouvelle d'Affinage des Métaux (Nuova compagnia di raffinazione dei metalli)

 

CONSUMI NELL'USO REALE*

Per informare al meglio i propri clienti, il Gruppo Stellantis mette a disposizione uno strumento di misurazione indipendente e certificato per i consumi nell'uso reale.

*Consumo medio stimato sulla base dell'effettivo utilizzo del veicolo, ricavato dai dati ottenuti seguendo il protocollo di misura o calcolati a partire da questi dati. Questa stima viene fornita solo a scopo informativo e può variare in base alle effettive condizioni di utilizzo. Deve essere distinta dai valori di omologazione UE (i soli valori ufficiali) e dipende dalle ipotesi e condizioni del protocollo adottato. Non ha quindi validità generale. Il protocollo di misurazione è disponibile sul sito Web del Gruppo Stellantis, stellantis.com.