yama

Per il quarto anno consecutivo Peugeot scende in campo sulle magliette delle giocatrici della Unet Yamamay di Busto Arsizio (Varese).

IL LEONE E LE “FARFALLE”: LA FORZA DELL’ENERGIA PULITA

Per il quarto anno consecutivo Peugeot scende in campo sulle magliette delle giocatrici della Unet Yamamay di Busto Arsizio (Varese) – soprannominate affettuosamente “Farfalle” dai tifosi – per una nuova stagione della Serie A del campionato Volley femminile.Peugeot e Unet Yamamay sono, così, ancora insieme per affrontare e vincere nuove sfide, accomunati dalla comune passione per lo sport, la sana competitività, il senso di responsabilità, l’attenzione al mondo delle famiglie, che è componente principale dei supporter della squadra di Busto Arsizio.

L’impegno nel mondo sportivo di Peugeot va di pari passo con la grande tradizione del Marchio nell’attenzione all’ambiente e alla mobilità sostenibile. Quest’anno il Leone mette a disposizione della Unet Yamamay un sistema di mobilità sostenibile che comprende le autovetture Peugeot più “pulite”.  Gli spostamenti della squadra saranno quindi assicurati da 508 RXH ibride per lo staff dirigenziale, 208 GPL e iOn 100% elettriche per le giovani atlete. Le auto elettriche saranno ricaricabili utilizzando otto stazioni di ricarica Green’Up predisposte da Bticino all’esterno di PalaYamamay

208 GPL, la doppia anima della mobilità pulita

gpl

Peugeot 208 GPL – che adotta un moderno impianto GPL della specialista emiliana LandiRenzo abbinato al tre cilindri benzina PureTech 82 -  beneficia della garanzia ufficiale del Leone perché l’impianto è installato direttamente sulla linea di produzione della 208.

Per continuare ad assicurare prestazioni e affidabilità anche con questa alimentazione, il tre cilindri PureTech 82 è dotato di una testata dedicata, con valvole e sedi valvole rinforzate. L’impianto è dotato di un serbatoio GPL toroidale di 33,6 litri collocato nell’alloggiamento della ruota di scorta, sotto il pianale del bagagliaio, e di una valvola per il rifornimento a fianco del bocchettone della benzina. Sono modifiche che non hanno alcun impatto sulla capacità del vano di carico e sull’estetica della vettura. Peugeot 208 PureTech 82 GPL è disponibile con carrozzeria a tre e a cinque porte e nei tradizionali allestimenti Access, Active ed Allure.

iOn, 100% elettrica

ION

Peugeot iOn è la vettura ideale per la circolazione negli agglomerati urbani. Grazie al passo di 2,55 m e all’architettura alta, la sua straordinaria abitabilità permette a quattro adulti di prendere comodamente posto a bordo. La compattezza – 3,48 m di lunghezza e 1,47 m di larghezza – il  raggio di sterzata di 4,50 m ed il servosterzo elettrico la rendono davvero agile.

Con una partenza briosa e una velocità di punta di 130 orari, iOn è progettata per il traffico urbano delle principali città europee. E non le manca lo sprint: quando necessario, una pressione decisa sul pedale dell’acceleratore “libera” la coppia del motore disponibile istantaneamente, per un’accelerazione rapida e progressiva, come testimoniano i 3,5 secondi per passare da 30 a 60 km/h.

508 RXH, l’ibrido elegante

508 RXH

Peugeot 508 RXH è l'interpretazione dell'alto di gamma secondo Peugeot, con caratteristiche che associano libertà e piacere di guida: 200 cavalli, 4 ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 limitate a 107 gr/km.

È proposta solo con la catena di trazione 2.0 HDi FAP® HYbrid4. I due motori possono funzionare in modo alternato o contemporaneo: il motore elettrico funziona nelle partenze o nella guida a basse velocità, il motore termico (2.0 HDi FAP®) subentra in modo ottimale su percorsi extraurbani o autostradali; i due propulsori possono funzionare contemporaneamente in alcune condizioni di marcia, ad esempio in caso di accelerazioni decise.

Le batterie di tipo Ni-MH (Nickel Metallo Idruro) sono posizionate sotto il piano di carico e si aggiungono alla classica batteria da 12V. Nelle fasi di decelerazione, un sistema di recupero trasforma l'energia cinetica in energia elettrica per ricaricare le batterie Ni-MH.

Peugeot 508 RXH offre quattro modalità di guida: Auto, l'elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema; permette di ottenere i livelli più bassi di consumi e emissioni; Zev (Zero Emission Vehicle), si utilizza la sola motricità elettrica; le batterie ad alta tensione devono essere cariche al 50%; si disattiva oltre i 60 km/h o dopo circa 4 km; 4WD (quattro ruote motrici), i motori funzionano contemporaneamente per ottenere la trazione integrale; Sport, privilegia il dinamismo, con leggi di selezione delle marce più rapide a regimi più alti. Consente di raggiungere la potenza massima combinata di 147 kW (200 cavalli).

Green’Up, per un pieno d’energia

508 RXH

Per consentire loro di essere sempre al meglio della forma, durante gli allenamenti e le partite delle “Farfalle”, le iOn della Unet Yamamay possono utilizzare ben otto stazioni di ricarica Green’Up predisposte da Bticino all’esterno di PalaYamamay. Le infrastrutture di ricarica Bticino Green’Up offrono alle giocatrici la possibilità di collegare e caricare rapidamente e in tutta sicurezza.

Ognuna delle otto stazioni dispone di prese, organi di segnalazione e sistemi di controllo utili sia al funzionamento e all’utilizzo del sistema in sicurezza sia alla sua gestione in maniera efficace. In questo caso è stata scelta la versione Premium che eroga sino a 32 A e garantisce la ricarica completa del veicolo in sole tre ore.