TECNOLOGIA PLUG-IN HYBRID

i

Come prima prova concreta di un futuro sereno e ancora più piacevole da offrire ai nostri clienti, PEUGEOT presenta la sua gamma PLUG-IN HYBRID.

TECNOLOGIA PLUG-IN HYBRID

Motori elettrici ricaricabili HYBRID e HYBRID4 accoppiati con motori a combustione. Entra in gioco un assortimento di tecnologie all’avanguardia, che si collegano agevolmente e che sono completamente user-friendly.

/image/90/6/peugeot-hybrid-1809tech-314.461906.jpg

Motore e benzina

Il motore 1,6 L PureTech è stato adattato, precisamente con l’aggiunta di un motorino d’avviamento-alternatore e di una specifica calandra di raffreddamento. Raggiunge i 180hp con la modalità HYBRID e 225hp con la HYBRID4.

Nuovo cambio automatico elettrico

Il motore PureTech funziona in combinazione con il nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (EAT: Electric Efficient Automatic Transmission - 8 marce) specifico per i motori PEUGEOT PLUG-IN HYBRID.

Con un cambio così, il motore elettrico può erogare 110hp/80kW sull’asse anteriore.

Per avere passaggi impercettibili e ottimali tra il motore elettrico e quello a combustione, il convertitore di coppia nei motori a combustione viene sostituito dalla frizione multidisco a bagno d’olio. Tutte queste modifiche forniscono 60Nm di coppia supplementari, per una migliore risposta.

Assale posteriore elettrico

Sulle versioni HYBRID4, l’assale posteriore multi-link è dotato di UPS, motore elettrico 110hp/80 kW e riduttore, per garantire la trazione integrale. È stato integratosenza alcun impatto sulla spaziosità della vettura.

Batteria agli ioni di litio

L’auto è dotata di batteria ad alta tensione agli ioni di litio (300 V) collocata sotto ai sedili posteriori sia nella versione HYBRID che HYBRID4. La batteria sviluppa una capacità compresa tra 11,8 kWh (HYBRID) e 13,2 kWh (HYBRID4) — posizionandosi tra le migliori sul mercato. Questa capacità garantisce una modalità 100% elettrica quando si guida fino a 50 chilometri WLTP(2) (60 chilometri NEDC(1)).

Per ottenere il massimo vantaggio dalla guida silenziosa, la modalità di default è Zero Emissioni, fino a quando la batteria è sufficientemente carica. È possibile raggiungere fino a 135 km/h nella modalità elettrica prima che subentri il motore a combustione.

/image/90/2/peugeot-3008phev-hy4-1809tech-317.461902.jpg

FUNZIONALITÀ EFFICIENTE PER UN RINNOVATO PIACERE

/image/90/3/peugeot-508phev-1809pb-306.461903.jpg

Nuova funzione freno

Il conducente può scegliere di attivare l’inedita funzione Brake, che consente all’auto di decelerare senza premere il pedale del freno; funge inoltre da freno motore e può ricaricare la batteria quando l’auto, per esempio, procede in discesa. Nella modalità Drive, il conducente deve solo spingere indietro i
. Per disattivare la modalità Brake, basta spingere i

Nuovo sistema freni a comando elettronico

Per aumentare l’autonomia di guida nella modalità 100% elettrica, il sistema frenante ad alta efficienza energetica, i-Booster, immagazzina energia dalle frenate o dalla decelerazione in tip-out (nei motori a combustione, questa energia viene solitamente dispersa). Il sistema i-Booster si avvale di una pompa elettrica, invece di quella a vuoto dei motori a combustione.

Nuova funzione e-SAVE

Il piacere di guidare in modalità elettrica ogni volta che desideri è consentito proprio dalla funzione e-SAVE, che permette al conducente di programmare i viaggi risparmiando parzialmente o interamente l’autonomia elettrica (10 km, 20 km o l’intera batteria). Si accede facilmente a questa funzione dal menu dedicato e-SAVE sul touch screen. Una volta programmata, la funzione compare sul cruscotto, indicando il numero di chilometri rimanenti per un uso successivo. Basta solo selezionare la modalità Zero Emissioni sull’apposito selettore di guida per attivare la guida 100% elettrica quando lo si desidera.

RICARICA BATTERIA FACILE E VELOCE

La quantità di tempo massima per ricaricare la batteria è:

  • 8 ore con una presa standard (caricatore: 3,3 kW, 8 A)
  • 4 ore con una presa migliorata, come Green’up® (caricatore: 3,3 kW, 14 A in 4 ore)
  • Anche meno di 2 ore se si usa un wallbox (stazione di ricarica a muro) (caricatore: 6,6 kW, 32 A optional).

Per un ripristino facile e veloce del livello della batteria, gli indicatori si illuminano attorno alla presa di carica. Una volta collegata l’auto, un codice colore indicherà il progresso di ricarica della batteria. Lo sportellino di carica della batteria è situato sul parafango posteriore a sinistra del veicolo (simmetrico allo sportellino del serbatoio). Il sistema di carica si ripone quindi facilmente nell’apposito scomparto sotto al pianale posteriore.

PEUGEOT 3008 HYBRID4 :

  • Autonomia media(1): 50 km WLTP / 60 km NEDC (2)
  • Emissioni CO2 miste(1): 49g/km WLTP / 49g/km NEDC (2)
  • Consumo combinato(1): 2,2 l/100 km WLTP / 2,2 l/100 km NEDC (2)

PEUGEOT 508 e 508 SW HYBRID:

  • Autonomia media(1): 40 km WLTP / 50 km NEDC (2)
  • Emissioni CO2 miste(1): 49g/km WLTP / 49g/km NEDC (2)
  • Consumo combinato(1): 2,2 l/100 km WLTP / 2,2 l/100 km NEDC (2)

(1) I dati stimati, forniti a solo scopo informativo e soggetti ad approvazione

(2) I valori forniti sono conformi alla procedura WLTP. Dal 1 settembre 2018, le nuove vetture saranno recepite in base alla Worldwide Harmonised Light Vehicle Test Procedure (WLTP – Procedura internazionale armonizzata di prova per i veicoli leggeri), una nuova procedura di prova più realistica per la misurazione del consumo di carburante, delle emissioni CO2 e dell’autonomia dei veicoli ibridi plug-in. La procedura WLTP viene eseguita con condizioni di prova più realistiche e sostituisce interamente il New European Driving Cycle (NEDC - Nuovo Ciclo di Guida Europeo), ossia la procedura di prova usata in precedenza. L’autonomia misurata per i veicoli ibridi ricaricabili con la procedura WLTP in molti casi è inferiore a quella misurata con la procedura NEDC. I valori dell’autonomia registrati corrispondono ai valori medi delle vetture della gamma. Tutti i valori mostrati possono variare in base alle specifiche dotazioni, agli optional e al tipo di pneumatici.