CONEPT PEUGEOT BOXER 4X4

CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4, in avanscoperta per le tue prossime avventure.

Con il suo stile inconfondibile e materiali innovativi, PEUGEOT presenta la sua idea intensa ed emozionante di veicolo ricreativo. 

Erede del CONCEPT PEUGEOT RIFTER 4x4, è anche progettato per esplorare senza limiti, indipendentemente dal terreno.

CONCEPT PEUGEOT RIFTER 4x4: innovazione pura!

L'avventuriero itinerante

CONCEPT PEUGEOT RIFTER 4x4: questa show car itinerante, visione pionieristica di PEUGEOT per il futuro dei veicoli ricreativi fuoristrada, ha aperto la strada al Salone di Ginevra 2018.

SFIDA 1: RISCRIVETE LE REGOLE

CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4, in avanscoperta per le tue prossime avventure.

Con il suo design accattivante e i materiali innovativi, PEUGEOT BOXER è stato trasformato in occasione del VDL* 2019 in un avventuriero itinerante pronto a tutto.

La prima sfida è stata quella di rompere gli schemi del tradizionale camper e mostrare l'innovativa visione del marchio PEUGEOT per questo tipo di veicolo. Per rivitalizzare un segmento votato alla libertà, il focus si è concentrato sullo stile e sul brivido dell'avventura.

La colorazione VERDE WANDERLUST consente un'immersione totale nella natura. La finitura lucida e perlata, infatti, rende questa colorazione ancora più organica. La carrozzeria è ravvivata da adesivi MINT e DARK CHROME inclinati che avvolgono la parte posteriore del veicolo, per dare una sensazione di aerodinamicità.
La nuova calandra è scolpita secondo il più recente stile del marchio, con finiture brillanti CAST IRON, mentre la robustezza dei pannelli laterali è stata ulteriormente esaltata, riprendendo il design del paraurti anteriore e degli ampi passaruota sagomati. Le proporzioni del frontale sono state profondamente alterate con l'aggiunta del parasole al parabrezza. La praticità rimane sempre una priorità e, per questo, anche parabrezza e cofano motore sono stati riprogettati.
Raggiungere il tuo accampamento in piena notte sarà facile come in pieno giorno: per aiutarti a orientarti al buio ci sono ben 8 moduli a LED, ereditati dalla PEUGEOT 508, integrati direttamente nella carrozzeria sopra il parabrezza.

SFIDA 2: RISPETTO PER L'AMBIENTE

Partendo dalla base di PEUGEOT BOXER L3, i 6 metri di lunghezza sono stati ottimizzati per offrire agli avventurieri 10 m² di spazio vitale, ideale per 2 o 3 persone. Sono stati realizzati quattro ambienti distinti, con cucina e sala da pranzo, zona notte, bagno e postazione di guida. I numerosi vani portaoggetti ti permetteranno di portare con te tutta l'attrezzatura necessaria per sport estremi e vita quotidiana!
Ecosostenibilità e robustezza sono le parole d'ordine per il CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4. La scelta dei materiali è stata studiata con particolare attenzione: il tavolo, il piano di lavoro e il lavello sono realizzati in ARAGONITE, un minerale bianco naturale che coniuga la durezza della pietra naturale alla bellezza del gres porcellanato, mentre l'intero pavimento è realizzato con materiali 100% riciclati e 100% riciclabili! Le plastiche utilizzate sono ricavati da serbatoi di carburante per auto (85%), bottiglie di latte (10%) e vari prodotti bianchi (flaconi di sapone, ad esempio) (5%). Con i suoi 50 kg di plastica riciclata, questo pavimento consente un risparmio di 75 kg di CO2 rispetto a un normale pavimento in plastica.
L'interno è caldo e accogliente, decorato con rilassanti colori chiari in netto contrasto con l'esterno. I dettagli in legno aggiungono ulteriore calore agli interni, mentre rivestimenti e finiture sono stati specificamente progettati per questo modello. La rete tecnica sportiva è abbinata a un rivestimento in Alcantara® GRIGIO GREVAL ripreso dai nuovi rivestimenti delle PEUGEOT e-208 GT, 508 HYBRID GT, 508 SW HYBRID GT e 3008 HYBRID4. I loghi BOXER color MINT sono stati aggiunti tramite trasferimento tessile, una tecnica utilizzata dai principali marchi di moda, mentre l'uso della tonalità MINT anche per le cinture di sicurezza ha salvato queste indispensabili dotazioni dal consueto noioso grigiore.

SFIDA 3: ESPLORA


Per esplorare la natura in modo ecosostenibile, il CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4 è conforme alle più recenti norme sulle emissioni (con DPF* e SCR**) e alle ultime norme Euro 6 in vigore.

 

Il CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4 è molto più di un esercizio di stile. Deve essere a proprio agio su ghiaia, fango e neve come su strade rocciose.


*Filtro antiparticolato diesel con additivo
**Riduzione catalitica selettiva

La trazione integrale  è realizzata tramite un giunto viscoso e una scatola di rinvio all'avantreno, attivata tramite tre interruttori.

Sono disponibili tre modalità di guida:

2WD, per la guida quotidiana a due ruote motrici

4WD, per trasmettere coppia alle ruote posteriori in caso di perdita di trazione

Lock, per bloccare l'assale posteriore in caso di passaggi estremi e guadi

Quattro pneumatici ad alte prestazioni esaltano l'efficacia della trazione integrale.  Il CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4 è equipaggiato con pneumatici da fuoristrada abbinati a cerchi in lega da 16".

L'altezza da terra, aumentata di 30 millimetri all'anteriore e di 50 millimetri al posteriore, e il motore BlueHDi 165 con i suoi 370 Nm di coppia e il cambio manuale a 6 rapporti, gli consentono di affrontare quasi ogni ostacolo.

Non ti perderai mai con il nuovo sistema di navigazione touchscreen da 9", che ti permette di configurare le dimensioni del veicolo ed evitare così strade con potenziali limitazioni.

Questo sistema di navigazione è compatibile con l'applicazione WAZE per il traffico in tempo reale e permette di collegare due telefoni contemporaneamente tramite Bluetooth®.

SFIDA 4: OLTRE I CONFINI

Per non fermarti davanti a nulla, il CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4 offre una canoa in noce canadese che riprende tutti i suoi stilemi e può essere comodamente montata sul portapacchi, su misura per non ostacolare l'apertura del tetti apribili. La scala laterale personalizzata si adatta al passaruota e garantisce un facile accesso al portapacchi, pur non limitando l'accesso alle attrezzature montate lateralmente.
E, ultimo ma non meno importante, l'ATV PEUGEOT eM02 FS Powertube coprirà ogni altra evenienza. Una mountain bike a pedalata assistita, l'ultima generazione di eBike PEUGEOT. La batteria compatta è incorporata direttamente nel telaio, producendo un aspetto elegante e alla moda. Più versatile grazie alla sua doppia sospensione, è la compagna ideale nei viaggi più impegnativi e avventurosi. Può essere riposta nella parte posteriore del CONCEPT PEUGEOT BOXER 4x4, su un portapacchi dedicato. Il suo colore MINT richiama gli inserti colorati del veicolo e contrasta leggermente con le porte nere opache.

SFIDA 5: MOBILITARE LE MIGLIORI COMPETENZE

La sfida finale è stata quella di ottenere la collaborazione di partner leader nei loro rispettivi campi e offrire loro l'opportunità di pensare fuori dagli schemi.

DANGEL

La trazione integrale è stata sviluppata in collaborazione con DANGEL, partner di lunga data del marchio e noto specialista nelle conversioni 4WD. Per l'occasione, anche il loro logo ha adottato la colorazione MINT.

ALPINE

ALPINE ha curato il sistema di navigazione e intrattenimento, appositamente sviluppato per i camper. Questa opzione viene installata in fabbrica. Uno schermo da 23 cm e la possibilità di inserire le dimensioni del veicolo garantiscono una guida senza stress. Le mappe includono le stazioni di servizio, un elenco completo di punti di interesse in tutta Europa e dettagli sui concessionari.

KERROCK E SASMINIMUM

Il lavello, il piano di lavoro e il tavolo sono forniti da KERROCK.

La start-up SASMINIMUM ha progettato la pavimentazione, che è stata sviluppata nell'ambito del loro progetto "Le Pavé". La plastica viene raccolta da ambienti naturali e dalla riva del mare: rifiuti che normalmente non rientrano nei tradizionali flussi di riciclaggio. Il pavimento è certificato dall'etichetta Waste&Hope, indicano che la materia prima è più costosa da acquistare, ma al solo scopo di finanziare le attività sociali ed ecologiche di questa organizzazione. Il prodotto è riciclato e riciclabile al 100%.