Miglior SUV: il successo di Peugeot 3008

3008

Il SUV Peugeot 3008 è un concentrato di innovazione tecnologica al servizio del comfort di guida, della sicurezza e delle prestazioni. La seconda generazione di Peugeot 3008 ha esordito nel 2016 e, fin da subito, ha stregato, grazie alle sue forme muscolose, al design ambizioso e ad una serie di dotazioni meccaniche e tecnologiche da sport urban vehicle di alta categoria. In poco più di un anno, il Peugeot 3008 ha sbaragliato la concorrenza, aggiudicandosi ben 38 tra premi e riconoscimenti internazionali. Tra i successi, spicca per importanza il premio di Auto dell'Anno 2017. Questo SUV è destinato a raccogliere e vincere qualsiasi tipo di sfida.

Un design di puro carattere

I tratti spigolosi ed energici di Peugeot 3008 esprimono potenza e solidità al tempo stesso. Il design della parte frontale è un biglietto da visita immediatamente identificabile per il nuovo SUV. L'anteriore è dominato dall'ampia griglia di aerazione e il taglio dei gruppi ottici bi-Led è perfettamente aerodinamico esprimendo, semmai ce ne fosse bisogno, ancora una volta la grinta dello sport urban francese.

Le grandi ruote con cerchi in lega e una carrozzeria studiata per ottimizzare la resa su ciascun tracciato tengono 3008 sollevata da terra ma sempre pronta ad incollarsi al terreno, per offrire una stabilità mai provata.

Parti sportive come gli elementi posteriori del paraurti, gli ampi passaruota e le consistenti cornici dei finestrini sono una ulteriore dimostrazione di come la 3008 sia stata costruita per durare. I fanali posteriori LED a tre elementi formano un tutt'uno con la barra nera smaltata. Due scarichi simmetrici ed il paraurti in plastica dura con inserto cromato completano un look aggressivo che non sacrifica però il comfort. Malgrado le linee sportive e compatte, infatti, il bagagliaio della Peugeot 3008 ha una capacità di ben 512 litri che possono passare a 1482, con i sedili posteriori reclinati.

Peugeot i-Cockpit: il futuro del comfort di guida è già arri

Spaziosi, ben rifiniti in ogni particolare e innovativi, gli interni sono una sorpresa per chi li scopre. L'ampio abitacolo ospita fino a 5 passeggeri che trovano spazio e comodità persino durante viaggi di lunga percorrenza, anche grazie al climatizzatore di serie. Il volante ridotto permette maggiore precisione e facilità di guida. Al pari della cugina minore 2008, la 3008 ha tra i punti di forza il rivoluzionario ed esclusivo Peugeot i-Cockpit, costituito dal cruscotto completamente digitale (Head-Up Digital Display) e dal grande touch screen centrale che gestisce un sistema di intrattenimento Hi-Fi Premium Focal con subwoofer e 10 diffusori, completo di radio digitale DAB (Digital Radio Broadcasting). Il Peugeot I-Cockpit integra un GPS con navigazione 3D e le funzioni di mirroring per dispositivi mobili e di ricarica ad induzione, senza necessità di collegamento via cavo.

Sicurezza senza compromessi

I dispositivi di sicurezza di Peugeot 3008 sono quelli di uno sport urban vehicle di fascia alta e, anche per questo, quest’auto si conferma tra i SUV più apprezzati del momento.

L'accoppiata tecnologica costituita dall'Advanced Grip Control e dal dispositivo Hill Assist Descent Control facilita il controllo della vettura anche con scarso grip e su pendii molto ripidi. La 3008 è dotata anche del rivoluzionario Active Safety Brake, un dispositivo di frenata automatica che rileva la presenza di ostacoli e, dopo aver attivato un allarme, avvia la fase di arresto del veicolo in pochi istanti. Il dispositivo si rivela particolarmente efficace in caso di colpo di sonno o di distrazione improvvisa del guidatore, per evitare impatti con i pedoni o tamponamenti. Un radar adattivo integrato nel paraurti anteriore, inoltre, permette di impostare la funzione di regolazione automatica della velocità, al fine di mantenere in maniera dinamica la distanza da chi lo precede. Il capitolo sicurezza si completa con ABS, airbag a tendina anteriori e posteriori di serie, oltre agli airbag frontali per driver e passeggero, indicatore in caso di perdita di pressione degli pneumatici e accensione automatica delle luci d'emergenza, quando si verificano brusche decelerazioni o frenate improvvise.

Potenza, equilibrio e attenzione ai consumi

Il SUV 3008 è disponibile sia con motore PureTech a benzina che con propulsore diesel, dotato di tecnologia BlueHDi. Entrambe le motorizzazioni garantiscono performance adatte ad un SUV scattante e, parallelamente, tengono sotto controllo consumi e livelli di inquinamento.

Il motore PureTech a benzina è già allineato alle normative 2020, anche grazie ad un esclusivo sistema di ricircolo dei gas di scarico ed al catalizzatore 3 vie, che riduce le emissioni di CO2, di idrocarburi e NOX. La sua potenza, nella versione base, è di 130 cavalli, mentre la motorizzazione più potente raggiunge i 225 cavalli.

Il motore diesel BlueHDi 1.5 da 130 cavalli e 16 valvole riduce notevolmente i consumi, anche grazie al cambio automatico EAT8. Disponibile anche con la motorizzazione benzina da 225 cavalli, l'innovativo cambio automatico crea le condizioni per un risparmio di carburante che arriva fino al 7% su ciclo misto, nel confronto con un cambio tradizionale.

Auto dell'Anno 2017, Peugeot 3008 è un'auto tecnologica, sicura e in grado di offrire un'esperienza di guida senza precedenti. Il prezzo di listino delle varie motorizzazioni ed i tanti dispositivi di sicurezza disponibili di serie ne fanno il miglior SUV qualità prezzo del momento. Scoprilo sulle pagine dedicate o nella concessionaria Peugeot più vicina.