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NUOVO SUV E-2008: LA STORIA DI UNA RINASCITA

Giugno 2023

6 minuti di lettura

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Maggio è ormai  finito e la primavera sta già volgendo al termine. Siamo alle porte dell'estate, pronti a sfruttare al massimo il benefico rinnovamento della natura. Per Peugeot, questo nuovo periodo estivo inizia sotto il segno dell'innovazione con l'arrivo del NUOVO SUV E-2008. Con le sue novità, il SUV star del Brand del Leone è tornato sulla scena, con prestazioni ancora migliori.
Se è risaputo che Roma non è stata costruita in un giorno, allora nemmeno il nuovo SUV E-2008! Il processo di rinnovamento di un veicolo è un progetto a lungo termine che coinvolge varie fasi. Per tracciare la realizzazione di questa trasformazione, Marion Bouvier (Product Manager PEUGEOT) e Pierre-Paul Mattei (Project Design Manager PEUGEOT) spiegano come ai veicoli PEUGEOT è stata data una seconda gioventù. 

Come viene ideato il design di un nuovo veicolo?

Modernità: la chiave di volta del processo

Pierre-Paul Mattei : 

Di solito dico che noi designer siamo come spugne multisensoriali. Tendenze sociali, ambiente, architettura o arte: tutto ci ispira. Siamo al centro di tutto ciò che si muove e il nostro lavoro artistico è alimentato dalla nostra comprensione del mondo, oggi come in futuro. 

Naturalmente siamo attenti a ciò che i nostri concorrenti stanno facendo in termini di creazione e audacia, ma coltivando la nostra storia. PEUGEOT è un marchio con una forte identità e una traiettoria molto precisa, costantemente aggiornata. È anche questa traiettoria che guida il nostro lavoro di designer e ci ispira in termini di linguaggio formale e firma. 

Nel contesto del rinnovamento del design dei veicoli, le nostre parole chiave sono identità e modernità. Il nostro obiettivo principale è connetterci con la modernità automobilistica del momento. Questo è davvero ciò che guida il nostro lavoro. 

Marion Bouvier : 
Per quanto riguarda il prodotto, analizziamo innanzitutto i feedback dei clienti per scoprire cosa apprezzano del veicolo e cosa deve essere migliorato in termini di tecnologia e infotainment. Gli studi qualitativi e quantitativi a nostra disposizione ci permettono anche di vedere come ci confrontiamo con la concorrenza. 

Rispettare i tempi giusti

Marion Bouvier : 

Il rinnovo di un veicolo avviene circa 4 anni dopo la sua prima immissione sul mercato. Dopo un intero anno di posizionamento di marketing guardiamo la sua performance commerciale. Dopodichè prepariamo il brief e gli scenari di stile. I 2 anni prima del lancio servono affinché il veicolo venga sviluppato. I nostri piani di prodotto sono definiti con largo anticipo in modo che l'intera gamma PEUGEOT presentata negli showroom sia sempre coerente. 

Tuttavia, a seconda dei vari progressi tecnologici e del feedback dei clienti, possiamo estendere la portata della trasformazione inizialmente pianificata. Ad esempio, per E-2008, il nostro piano si è evoluto con l'obiettivo del Brand di offrire una gamma 100% elettrica entro il 2030. La sfida consiste nell'adattare l'efficienza complessiva dell'auto alla tecnologia necessaria per una maggiore autonomia. 

Pierre-Paul Mattei : 
Aggiungo che è importante che la gamma rimanga coerente. Quando un cliente entra in una concessionaria, non deve avere l'impressione di trovarsi di fronte a vecchie auto da un lato e auto moderne dall'altro. 

Dietro le quinte della creazione di NUOVO E-2008

Niente si perde, niente si crea: tutto si trasforma

Pierre-Paul Mattei:
Quando si rinnova uno stile, il nostro vincolo principale è l'omogeneità del veicolo. Un rinnovo non è una creazione da una pagina bianca : l'80% della vettura viene rinnovata. Dobbiamo rimanere coerenti con il design originale. Questo è ciò che pone i nostri limiti, anche se cerchiamo di essere il più creativi possibile. Mi piace molto l'esercizio di rinnovare un design. Lo paragono al programma corto nel pattinaggio artistico: le figure obbligatorie devono essere parte del programma, ma c'è spazio per l'espressione artistica personale. È una vera e propria disciplina intellettuale. 

Il rinnovo passo dopo passo

Pierre-Paul Mattei : 
Il ciclo di un veicolo dura circa 8 anni e il rinnovamento di progettazione avviene a metà di questo ciclo. Per la realizzazione della trasformazione, il Brand fornisce un brief che esprime le aspettative e le eventuali correzioni da apportare. Viene quindi lanciato il concorso di stile: vengono proposti diversi disegni e quando viene effettuata la scelta, vengono eseguiti i tocchi finali, tenendo conto dei vari vincoli. Lo strumento industriale viene quindi adattato per la produzione del nuovo veicolo. L'intero processo richiede circa 2 anni. Così si inizia a pensare di rinfrescare un nuovo modello nel suo secondo anno di vita. 
Marion Bouvier : 
Abbiamo quindi 2 anni per osservare come l'auto si comporta sul mercato, a seconda del Paese, e preparare il brief per il nuovo stile. Questo è il tempo necessario per determinare le modifiche da apportare. 

Definire degli obiettivi

Marion Bouvier: 

Sono stati fissati tre obiettivi principali per la nuova versione E-2008:

 

  • Aggiornare il design per rendere il SUV più attraente e più connesso alla gamma. Il design è un criterio di acquisto fondamentale per i nostri clienti.
  • Riconfermare la tecnologia e la connettività della vettura. 
  • Nel 2030: la gamma di veicoli PEUGEOT sarà 100% elettrica, quindi per prima cosa è importante impostare E-2008 come veicolo elettrico e garantire un'autonomia minima di 400 km.
Marion Bouvier: 

Sono stati fissati tre obiettivi principali per la nuova versione E-2008:

 

  • Aggiornare il design per rendere il SUV più attraente e più connesso alla gamma. Il design è un criterio di acquisto fondamentale per i nostri clienti.
  • Riconfermare la tecnologia e la connettività della vettura. 
  • Nel 2030: la gamma di veicoli PEUGEOT sarà 100% elettrica, quindi per prima cosa è importante impostare E-2008 come veicolo elettrico e garantire un'autonomia minima di 400 km.

Innalzare i valori del Brand 

Allure, Eccellenza , Emozione: un nuovo focus

Il nuovo emblema conferisce alla vettura l'intera dimensione di Allure. La firma luminosa contribuisce a donare uno stile di alta gamma, grazie in particolare ai tre grandi artigli e alla calandra colorata.
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L'emozione numero uno è davvero il piacere di guida. L'i-cockpit è stato quindi modernizzato: più elegante, più tecnologico con schermi ad alta definizione da 10 pollici. Il quadro strumenti 3D è stato ridisegnato in termini di grafica, è personalizzabile al 100% e più connesso. 
L'emozione numero uno è davvero il piacere di guida. L'i-cockpit è stato quindi modernizzato: più elegante, più tecnologico con schermi ad alta definizione da 10 pollici. Il quadro strumenti 3D è stato ridisegnato in termini di grafica, è personalizzabile al 100% e più connesso. 
L'eccellenza è raggiunta attraverso il nuovo e più potente motore 100% elettrico: grazie alle nuove batterie, la potenza è aumentata del 15%, da 136 a 156 cavalli.  L'autonomia arriva ora fino a 406 chilometri. 
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