SKIP TO CONTENT

IL LEONE DI PEUGEOT: STORIA DI UN'ICONA

Data di pubblicazione

Tempo di lettura: 5 minuti

Vuoi ricevere la nostra newsletter? Iscriviti
Il logo del Leone di Peugeot è uno dei simboli più emblematici dell'industria francesce dell'automotive e rappresenta l'orgoglio, la forza e l'alta qualità delle auto prodotte dal Brand. Ma qual è la sua storia e come si è evoluto nel tempo?
Alla fine degli anni '40, Emile Peugeot voleva che la casa automobilistica Peugeot fosse rappresentata da un logo  dato che a quel tempo molte persone non sapevano né leggere né scrivere. Un logo permise al Brand di diventare subito riconoscibile. Chiese quindi a un orafo di Montbéliard, Justin Blazer, di studiare un emblema ed egli si ispirò alle qualità di uno degli utensili più usati dell'epoca: la sega, simbolo di velocità, flessibilità e mordente. E il leone  incarnava questi elementi con decisione: così venne raffigurato mentre camminava con orgoglio su una freccia.
Il logo del leone che cammina su una freccia fu adottato nel 1850 e inciso sulle seghe. Iscritto al Conservatoire des Arts et Métiers (istituto specializzato in scienze industriali e sociali, inizialmente adibito come depositario delle invenzioni). Poi nel 1858 divenne l'emblema ufficiale di Peugeot, simboleggiando l'identità del Brand e il successo del ramo metallurgico.
Il logo del leone che cammina su una freccia fu adottato nel 1850 e inciso sulle seghe. Iscritto al Conservatoire des Arts et Métiers (istituto specializzato in scienze industriali e sociali, inizialmente adibito come depositario delle invenzioni). Poi nel 1858 divenne l'emblema ufficiale di Peugeot, simboleggiando l'identità del Brand e il successo del ramo metallurgico.
Il Leone di Peugeot apparve per la prima volta nel 1907, grazie ai figli dei fratelli Peugeot: il nuovo logo si mostrava con fierezza inciso in cima alla calandra dei veicoli.
Il Leone di Peugeot apparve per la prima volta nel 1907, grazie ai figli dei fratelli Peugeot: il nuovo logo si mostrava con fierezza inciso in cima alla calandra dei veicoli.

L'evoluzione del Leone di Peugeot nel tempo

Negli anni '20, questo marchio veniva inciso sulla parte superiore della griglia del radiatore dei veicoli. Fu in questo periodo che due designer onorarono il Brand adornando il tappo dei radiatori con una miniatura scolpita del felino.    
Tappo realizzato da Marx: il Leone si mostra con orgoglio con una zampa in avanti. Rappresentava l'eleganza del Brand.
Tappo realizzato da Marx: il Leone si mostra con orgoglio con una zampa in avanti. Rappresentava l'eleganza del Brand.
Tappo realizzato da Baudichon: il Leone è rappresentato mentre corre, con la criniera al vento. Il suo soprannome era "en vitesse". Un ricordo dell'atmosfera di quel tempo, di quegli "anni folli", vorticosi, dinamici e moderni.
Tappo realizzato da Baudichon: il Leone è rappresentato mentre corre, con la criniera al vento. Il suo soprannome era "en vitesse". Un ricordo dell'atmosfera di quel tempo, di quegli "anni folli", vorticosi, dinamici e moderni.
Dalla generazione 01 di veicoli (201, 301, 401 e 601) in poi, la testa del Leone è integrata nella griglia della calandra. La nuova linea "fuseau Sochaux" aggiunse un tocco di dinamica eleganza ai veicoli Peugeot.
Lo sapevi?

C'è sempre stato un interessante dibattito sul genere: è un Leone o una Leonessa? In effetti, alcuni sostengono che sia la leonessa ad essere la più veloce e la più forte nella caccia, a differenza del leone che con orgoglio e autorità si limita a gestire il resto del branco. 

 

In ogni caso, maschio o femmina, il felino rimane il simbolo dell'eccezionale fascino di  tutti i veicoli Peugeot. 

Dalla Peugeot 203 in poi, il design delle auto si è evoluto, perdendo la grande griglia verticale anteriore. Il logo assunse un nuovo aspetto e un nuovo Leone iniziò ad adornare il cofano delle vetture.
Dalla Peugeot 203 in poi, il design delle auto si è evoluto, perdendo la grande griglia verticale anteriore. Il logo assunse un nuovo aspetto e un nuovo Leone iniziò ad adornare il cofano delle vetture.
Nell'ottobre 1957, per motivi di sicurezza, le teste di leone vennero eliminate dai veicoli e Peugeot, come tutti gli altri marchi automobilistici, si allineò alle nuove linea guida. Racchiuso in uno stemma intarsiato, presentava un disegno simile al blasone della Franca Contea, luogo natio del Brand. Il Leone "in piedi" (che aveva cominciato ad apparire nel 1948) andò a sostituire il Leone "che cammina sulla freccia".
Nell'ottobre 1957, per motivi di sicurezza, le teste di leone vennero eliminate dai veicoli e Peugeot, come tutti gli altri marchi automobilistici, si allineò alle nuove linea guida. Racchiuso in uno stemma intarsiato, presentava un disegno simile al blasone della Franca Contea, luogo natio del Brand. Il Leone "in piedi" (che aveva cominciato ad apparire nel 1948) andò a sostituire il Leone "che cammina sulla freccia".
Precisiamo che prendendo quell'epoca in particolare, il logo raffigurato sugli opuscoli potrebbe risultare diverso dal marchio posto sulle vetture. Allo stesso modo, anche il logo del Leone potrebbe mostrarsi diverso a seconda dei modelli.
Negli anni '60, infatti, apparve anche un nuovo logo che mostrava solo la testa del Leone avvolto da una folta criniera e uno scudo dietro, il tutto incoronato dal nome "Peugeot". La criniera del leone viene poi lavorata, così come la sua bocca leggermente socchiusa. 
Negli anni '60, infatti, apparve anche un nuovo logo che mostrava solo la testa del Leone avvolto da una folta criniera e uno scudo dietro, il tutto incoronato dal nome "Peugeot". La criniera del leone viene poi lavorata, così come la sua bocca leggermente socchiusa. 
Passarono cinque anni e la testa del leone cambiò di nuovo stile: i contorni arrotondati lasciarono il posto a linee più semplici e angolari.
Passarono cinque anni e la testa del leone cambiò di nuovo stile: i contorni arrotondati lasciarono il posto a linee più semplici e angolari.
All'alba degli anni '70, il logo della griglia mutò nuovamente. Pian piano si liberò del suo stemma e cambiò colore: così a fine di quel decennio passò da oro a un più sobrio colore argento.
All'alba degli anni '70, il logo della griglia mutò nuovamente. Pian piano si liberò del suo stemma e cambiò colore: così a fine di quel decennio passò da oro a un più sobrio colore argento.
Con l'inizio degli anni '80, con il lancio della quinta generazione di Peugeot, tra cui la 305 e la 505, il Brand sviluppò un nuovo design del Leone. La forma rimase la stessa ma divenne più raffinata e minimalista: la sagoma felina rimase contornata di argento su uno sfondo nero.
Con l'inizio degli anni '80, con il lancio della quinta generazione di Peugeot, tra cui la 305 e la 505, il Brand sviluppò un nuovo design del Leone. La forma rimase la stessa ma divenne più raffinata e minimalista: la sagoma felina rimase contornata di argento su uno sfondo nero.
A metà degli anni '90, la calandra del Leone divenne pù solida e d'argento, con una sezione al centro in direzione verticale. Questo aspetto venne mantenuto identico, se non con alcune piccole modifiche, fino al 2010.
A metà degli anni '90, la calandra del Leone divenne pù solida e d'argento, con una sezione al centro in direzione verticale. Questo aspetto venne mantenuto identico, se non con alcune piccole modifiche, fino al 2010.
Nel 2010, per il bicentenario del Brand, il Leone si rinnova, diventando molto più sottile e più elegante, con un accento bicromatico tra sfaccettature opache e lucide.
Nel 2010, per il bicentenario del Brand, il Leone si rinnova, diventando molto più sottile e più elegante, con un accento bicromatico tra sfaccettature opache e lucide.
Infine, nel 2021, un rebranding ha introdotto l'attuale logo Peugeot. Modernizzato, riflette il coinvolgimento del Marchio nel processo di transizione energetica, con una versione semplificata e più dinamica del marchio (che ricorda la versione 1960), in linea con le sfide del 21° secolo.
Infine, nel 2021, un rebranding ha introdotto l'attuale logo Peugeot. Modernizzato, riflette il coinvolgimento del Marchio nel processo di transizione energetica, con una versione semplificata e più dinamica del marchio (che ricorda la versione 1960), in linea con le sfide del 21° secolo.
E oggi, il logo di Peugeot è riconosciuto in tutto il mondo ed è associato ai valori del Brand: Allure, Eccellenza e Emozione. Simboleggia la grande storia e la profonda tradizione dell'azienda, ma allo stesso tempo mostra l'impegno per l'alta qualità e per l'innovazione tecnologica.
Guarda il video dell'evoluzione del logo di Peugeot
SCOPRI TUTTE LE NEWS