SKIP TO CONTENT

TECNOLOGIA DEI VEICOLI PLUG-IN HYBRID

VANTAGGI DEI VEICOLI IBRIDI PLUG-IN: MODALITÀ 100% ELETTRICA

I 5 “zeri” per un’esperienza di guida e di viaggio confortevole

zero rumore

zero cambi di marcia

zero vibrazioni

zero emissioni di CO2 durante la guida

zero odori

COSA SONO LE AUTO IBRIDE E IBRIDE PLUG-IN

L’auto ibrida (ormai comunemente chiamata semplicemente "ibrida") rappresenta l’anello di congiunzione fra l’auto tradizionale e l’elettrico puro, perché il propulsore elettrico lavora insieme al motore termico classico, alimentato a benzina o diesel. Questi sistemi ibridi possono essere in serie o in parallelo: nell’ibrido in serie si ha una situazione detta “ad autonomia estesa”, in cui il motore a benzina o gasolio produce l’energia che, a seconda delle necessità, viene accumulata nella batteria oppure inviata al propulsore elettrico, responsabile della trazione; nel caso dell’ibrido parallelo si parla
 

invece di un “sistema bimodale” in cui entrambi i motori contribuiscono a muovere il veicolo, lavorando in maniera sincrona o alternata e supportandosi a vicenda in fasi di particolare sforzo (come le ripartenze dai semafori o le fasi di sorpasso) e contribuendo così al risparmio di combustibile fossile.
 

Esiste poi un ulteriore distinguo fra auto ibride Plug-In e ibride classiche: mentre nelle auto ibride tradizionali è possibile percorrere solo pochi chilometri con il solo aiuto del propulsore elettrico, nelle ibride Plug-In è invece possibile muoversi solo a elettricità per diverse decine di chilometri, perché dispongono di batterie più capienti che non possono essere ricaricate completamente dal motore termico ma necessitano di essere collegate a una rete di corrente. Per chi è preoccupato dall’autonomia delle auto elettriche, le macchine ibride rappresentano un buon compromesso fra ecologia, risparmio e serenità mentale, perché una volta esaurita la carica elettrica si proseguirà utilizzando il motore termico.

COME FUNZIONANO I VEICOLI IBRIDI PLUG-IN?

PIATTAFORMA EMP2

La nuova piattaforma modulare multi-energia (CMP) EMP2 è stata sviluppata per integrare perfettamente i componenti specifici di ciascun powertrain senza compromettere le prestazioni dei veicoli ibridi plug-in.

MOTORIZZAZIONE IBRIDA

Una combinazione di elettrico e benzina


TRANSIZIONI OTTIMALI E IMPERCETTIBILI
Alternando il motore elettrico e termico, il convertitore di coppia dei modelli endotermici lascia posto a una frizione multidisco in bagno d’olio che offre 60 Nm di coppia in più e una maggiore reattività.

ASSE POSTERIORE ELETTRIFICATO
Nella versione HYBRID4, l’asse posteriore multi-link è dotato di un motore elettrico da 110 CV/84 kW per la trazione con 4 ruote motrici. L’integrazione di questo sistema non va discapito dell’abitabilità.

MOTORE BENZINA ENDOTERMICO
Il motore 1.6 PureTech è stato adattato con l’aggiunta di uno starter-alternatore e di un pannello frontale di raffreddamento specifico. La potenza è pari a 180 CV nella versione HYBRID e 200 CV nella versione HYBRID4.

NUOVO CAMBIO AUTOMATICO ELETTRICO
Il motore PureTech è associato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission - 8 speeds), che consente di erogare 110 CV/81 kW sull’asse anteriore.

BATTERIA DEI VEICOLI IBRIDI PLUG-IN

BATTERIA AGLI IONI DI LITIO

La batteria ad alta tensione è di tipo agli ioni di litio (300 V) ed è installata sotto i sedili posteriori sia sulla versione HYBRID che HYBRID4 (trazione integrale). La capacità è compresa fra 11,8 kW Per le ibride plug-in 508 e 508 SW e 13,2 kWhPer il SUV 3008 ibrido plug-in .
 
La batteria veicoli ibridi plug-in è coperta da una garanzia di 8 anni o 160.000 km.

Per ridurre al massimo le emissioni di CO2, scegli la modalità di guida 100% elettrica del tuo veicolo plug-in hybrid quando viaggi in città: puoi utilizzarla fino 135 km/h prima che subentri il motore endotermico.

Carica il tuo veicolo ibrido ogni giorno per sfruttare la modalità 100% elettrica quando vuoi!

UNA GUIDA ANCORA PIÙ ENTUSIASMANTE

Riscopri il piacere di guidare

NUOVA FUNZIONE BRAKE

Il conducente può scegliere di attivare la nuova funzione Brake per rallentare il veicolo ibrido plug-in la vettura senza premere il pedale del freno. Questo è anche un modo per ricaricare la batteria, ad esempio durante la guida in discesa.

In modalità Drive, basta tirare indietro la leva del cambio automatico Shift and Park by wire per attivare la modalità Brake.
4 MODALITÀ DI GUIDA

• Elettrica: la modalità di default, per sfruttare al massimo tutti i vantaggi degli EV.
• Ibrida: consente di alternare il motore elettrico a quello endotermico, a seconda dello stile di guida e del tipo di strada da percorrere.
• Sport: garantisce prestazioni di coppia eccellenti attingendo a entrambe le energie.
• Comfort: combina la modalità ibrida al comfort delle sospensioni attive per migliorare l’aderenza senza pregiudicare il comfort.
NUOVA FUNZIONE e-SAVE

Con la funzione e-SAVE, il conducente può accumulare una riserva di energia elettrica da utilizzare all’occorrenza, ad esempio se prevede di circolare in una zona a traffico limitato.

Per attivare la guida 100% elettrica, è sufficiente accedere al menu e-SAVE del touchscreen e scegliere la modalità Zero Emission sull’apposito selettore.

PEUGEOT i-COCKPIT®

Interamente personalizzabile e configurabile, l’i-Cockpit® di PEUGEOT visualizza tutte le informazioni sul viaggio nel campo visivo del conducente.

A destra del quadro strumenti digitale, è presente un indicatore di potenza suddiviso in 3 settori:
ECO: guida efficiente
POWER: guida più dinamica
CHARGE: recupero di energia

Ai due lati del quadro strumenti sono collocati altrettanti indicatori: uno per il carburante, l’altro per l’energia elettrica. L’autonomia residua è espressa sotto questi indicatori, in km.

CAMBIO e-EAT8

Il motore PureTech è associato al nuovo cambio automatico a 8 rapporti e-EAT8 (Electric Efficient Automatic Transmission - 8 speeds), che consente di erogare 100 CV/80 kW sull’asse anteriore.

Vuoi saperne di più sul mondo dei veicoli elettrificati?