SKIP TO CONTENT

ANCORA PIÙ FASCINO PER IL SALONE DELL'AUTOMOBILE DI PARIGI CON PEUGEOT

12 ottobre 2022

8 minuti di lettura

Vuoi ricevere tutti i nostri articoli? Iscriviti

Appassionati di motori e auto: è tornato finalmente il Salone di Parigi!

 

Dopo essere stato cancellato nel 2020 a causa della pandemia Covid-19, questo evento storico ha fatto il suo ritorno presso la Porte de Versailles dal 17 al 23 ottobre: ​​un'occasione per il Marchio del Leone di dimostrare, ancora una volta, che il fascino fa davvero parte del suo DNA.

 

Uno sguardo al passato per scoprire lo stile e i momenti Peugeot nel corso della storia del leggendario Salone di Parigi.

2022 — La Sfera: uno spettacolo unexpected

 

Quest'anno NUOVA 408 è stata presentata al Salone attraverso un'esposizione spettacolare che sembra sfidare le leggi della gravità. Come può NUOVA 408 ruotare fluida a 360 gradi? La risposta è "Sfera", un allestimento trasparente che circonda completamente l'auto e consente di scoprirla da ogni angolazione.

Per saperne di più su questa straordinaria installazione, guarda il video che illustra come sia stata realizzata la Sfera, prima di venire a scoprirla dal vivo.

Breve storia del Motor Show

Tutto ebbe inizio nel 1895 con la creazione dell'Automobile Club de France, il cui obiettivo era promuovere l'automobilismo. L'A.C.F. è il fautore della  prima mostra internazionale di automobili, biciclette e sport nei Giardini delle Tuileries nel 1898.

Un aneddoto divertente: Per poter essere esposte, le auto dovettero percorrere la distanza da Parigi-Versailles-Parigi (circa 40 km) per dimostrare la loro capacità di  autonomia.

 

L'evento fu un successo: 140.000 persone, infatti, presero parte a questa prima edizione.

 

Nel 1901, dopo un rinvio causato dall'Esposizione Universale, ottobre diventò il tradizionale mese di apertura del Salone di Parigi che da allora si terrà nel Grand Palais per oltre 60 anni. Dopo un clamoroso successo, gli effetti della crisi degli anni '30 si fecero sentire: nel 1938 la mostra accoglie solo 538 espositori. Il secondo dopoguerra vide una rinascita dell'evento con 810.000 visitatori nel 1946.

 

Grazie al suo successo, il Salone dell'Automobile venne trasferito nel 1962 al Parc des Expositions de la Porte de Versailles. Dal 1976 si terrà ogni anno pari. Oggi è il più grande salone automobilistico del mondo con oltre un milione di visitatori.

Lo stile Peugeot fa parte della storia del Salone di Parigi

Evento prestigioso per eccellenza, il Salone dell'Automobile è sempre stato un'occasione per sperimentare e guardare al futuro. Peugeot non è mai mancata a questo importante appuntamento con l'innovazione presentando, nel corso degli anni, alcune delle sue auto più emblematiche.

 

Pioniere dell'industria automobilistica, il brand Peugeot, sinonimo di stile distintivo e piglio grintoso, è sempre stato presente a tutte le fiere importanti. Il Marchio del Leone vuole affermare il suo know-how e la sua competenza tecnica e questi eventi sono sempre stati l'occasione per far conoscere al grande pubblico le sue novità.

 

Ecco alcuni esempi tutti da esplorare!

1935 — Peugeot 402

Nel 1935 i visitatori del Salone rimangono senza fiato! La nuova prestigiosa berlina firmata Peugeot si distingue per la cosiddetta linea "Fuseau de Sochaux", ispirata dal movimento di design industriale Streamline, incentrato sugli studi della forma aerodinamica delle gocce d'acqua. La 402 colpisce particolarmente con le sue luci anteriori, nascoste dietro alla griglia.

1948 — PEUGEOT 203

È senza dubbio una delle stelle del Salone del 1948. Questa tradizionale berlina si rivolgeva ad un pubblico che già simpatizzava per Peugeot. Una scommessa vincente. In 12 anni a Sochaux sono state prodotte quasi 700.000 unità.

1968 — PEUGEOT 504

Sintesi perfetta  dell'impeccabile stile italiano firmato Pininfarina, che ne disegnò la linea, e del lavoro della casa madre guidato da Paul Bouvot che ne ideò il frontale, la 504 berlina doveva essere presentata inizialmente nella primavera del 1968. Tuttavia, gli eventi del maggio di quell'anno ne ritardarono il debutto. L'abito elegante nasconde motori collaudati e la sua resistenza la renderà per molti anni una delle regine indiscusse del mercato.

1984 — PEUGEOT 205

Presentata nel febbraio del 1983, è stato solo nel 1984 che Peugeot ha esposto la sua mitica 205. Già coronata dalle sue vittorie nel mondo del rally, brilla di luce propria al Salone. Presentata quasi 40 anni fa, ancora viaggia sulle nostre strade. Una prova inconfutabile della sua impressionante popolarità e resistenza.

2000 — PEUGEOT 206 CC

La 206 inaugura il nuovo millennio all'insegna dell'energia e del brio. Il pubblico viene sedotto dalla versione coupé cabriolet di questa piccola city car. La 206 è la Peugeot più prodotta della storia, con oltre 8 milioni di unità. Questo primato è dovuto anche alla sua versione CC, ispirata alla coupé-trasformabile degli anni '30. Grazie al suo design unico e inconfondile, non ha concorrenti nella sua categoria.

2012 — PEUGEOT ONYX

La Peugeot Onyx è la supercar del 21° secolo, ideata  e presentata nel 2012. Onyx è alimentata da un motore V8 Hybrid-HDi-FAP da 3,7 litri di Peugeot Sport, con una potenza combinata di 680 CV (600 + 80). Un nuovo concetto di auto dall'aspetto tagliente che colpisce per la scelta accurata di materiali e colori. Il suo interno è immersivo, offrendo ai suoi passeggeri un'atmosfera luminosa e rilassante.

2018 — PEUGEOT e-Legend

La concept car Peugeot e-Legend è una coupé neo-retrò che rende omaggio alla Peugeot 504 Coupé che nel 2019 ha festeggiato il suo 50° compleanno. Una strizzata d'occhio al vintage insieme alla reinterpretazione dei principali temi stilistici di questa vettura iconica. Una silhouette leggera, atletica, affilata e sensuale. Un abitacolo, arcuato verso il retro che beneficia di ampie sezioni di vetro. Il look è riconoscibile grazie a una firma visiva: due doppi moduli che richiamano i quattro fari della 504 Coupé oltre ai tre artigli delle luci posteriori. La Peugeot e-Legend è stata eletta "Auto Concept più Bella dell'anno 2018".
Anche quest'anno, Peugeot ha fatto del suo meglio per lasciare il suo segno con uno stand dedicato tutto da esplorare.