Nuova PEUGEOT 308 e 308 SW:
Il Leone si prende la scena
Nuova PEUGEOT 308 e 308 SW:
il Leone si prende la scena
Al loro debutto, PEUGEOT 308 e 308 SW hanno conquistato con il loro stile deciso ed essenziale. Sono state anche le prime della gamma a sfoggiare il nuovo stemma PEUGEOT. Oggi vanno oltre, illuminando quello stesso simbolo. Ma come si rinnova il design di un modello di successo senza stravolgerlo? Lo abbiamo chiesto a Michael Trouvé, Design Project Manager della nuova PEUGEOT 308 allo Stellantis Creative Center:
“L’obiettivo era portare l’auto a una nuova generazione restando fedele alla sua identità. Volevamo rendere il frontale ancora più espressivo, dare più forza al brand e affermarlo con decisione nel panorama elettrico.”
Una firma luminosa inconfondibile
Una firma luminosa inconfondibile
Per ottenere questo risultato, lo stemma PEUGEOT si illumina sul frontale, riaffermando con orgoglio l’identità del brand. Il radar di prossimità, integrato con discrezione dietro lo stemma, resta invisibile all’utente garantendo al contempo una sicurezza di alto livello.
Sopra lo stemma, un insieme di sottili elementi luminosi valorizza con eleganza la calandra ed estende l’illuminazione verso i nuovi proiettori, rendendo il veicolo ancora più d’impatto.
“Colleghiamo lo stemma al centro e le tre artigliature attraverso fili luminosi molto sottili posti nella parte superiore della griglia”, spiega Michael. È proprio “questa coordinazione tra stemma, griglia e artigli” a colpirlo maggiormente della nuova 308.
Motori adatti a ogni stile di guida
Motori adatti a ogni stile di guida
Dietro questa nuova silhouette, l’evoluzione della 308 continua. La gamma motori si adatta a ogni utilizzo: benzina, diesel, hybrid, plug-in hybrid… e naturalmente 100% elettrica.
La PEUGEOT E-308 guadagna autonomia e ora può percorrere fino a 450 km nel ciclo WLTP combinato, grazie a un meticoloso lavoro di ottimizzazione della batteria. Le prese d’aria laterali non sono solo un dettaglio estetico: guidano il flusso verso i passaruota, migliorando le performance.
La versione elettrica introduce anche la funzione Plug & Charge, che permette la ricarica automatica alle colonnine compatibili, senza badge né app. La plug-in hybrid, invece, ora offre fino a 85 km di autonomia in modalità 100% elettrica.
Un abitacolo raffinato e all'avanguardia
Un abitacolo raffinato e all'avanguardia
All’interno, la 308 mantiene la sua architettura distintiva, costruita attorno al PEUGEOT i-Cockpit®. Il nuovo quadro strumenti digitale, si posiziona armoniosamente sopra il volante compatto, mentre il touchscreen centrale da 10 pollici è completato da cinque i-Toggles personalizzabili.
A bordo si trova il perfetto equilibrio tra tecnologia e comfort, con un’illuminazione ambientale a otto colori e materiali di alta qualità come vero alluminio e Alcantara®. I sedili, certificati AGR per il loro supporto ergonomico, offrono funzioni di riscaldamento, massaggio e ventilazione.
La versatilità della versione SW
La versatilità della versione SW
La versione SW riesce a coniugare con naturalezza eleganza e versatilità. Grazie al suo profilo slanciato, offre un bagagliaio con un volume fino a 1.487 litri, un pianale regolabile a due posizioni e sedili posteriori frazionabili in tre parti: tutto ciò che serve per affrontare la quotidianità senza rinunciare allo stile.
Come la berlina, adotta un approccio sostenibile: oltre il 30% dei materiali utilizzati è riciclato o rinnovabile e la sua riciclabilità raggiunge l’85%.
Assemblate a Mulhouse, le nuove PEUGEOT 308 e 308 SW esprimono il savoir-faire francese e una visione responsabile. Modelli pensati per durare e capaci di conquistare chi cerca un’auto compatta, moderna, elegante e di fascia alta.