SKIP TO CONTENT

Peugeot 205 celebra il suo 40esimo compleanno: e li porta bene! 

Tempo di lettura: 6 minuti
24 febbraio 1983: Peugeot 205, l'iconica piccola Leonessa, emette il suo primo ruggito e tira fuori gli artigli per lasciare il suo segno felino nella storia dell'automobile. Simbolo di modernità e pioniera della lunga serie di city car di successo di PEUGEOT, la 205 rimarrà per sempre il "numero sacro" del marchio del Leone. Diamo uno sguardo indietro a 40 anni di stile e leggenda.
La nascita di un mito 

Alla fine degli anni '70, Peugeot decise di lanciare un nuovo modello che non esisteva sul mercato automobilistico e che aspettava solo di trovare un suo posto.

Si trattava di una nuova utilitaria che sarebbe stata molto più di una city car: un'auto polivalente, a suo agio sia in città che su strada, in grado di trasportare una piccola famiglia, e tutto questo rimanendo a prezzi accessibili... in breve, un'auto che andava bene per tutto!

Gérard Welter subentra a Pininfarina

Mentre la maggior parte delle PEUGEOT precedenti erano state disegnate da Pininfarina, fu il progetto degli stilisti dell'azienda guidati da Gérard Welter a vincere il concorso indetto internamente, con un design molto più moderno e fluido. 

 

Gérard Welter entrò in Peugeot nel 1960, all'età di 17 anni, e vi trascorse tutta la sua carriera. Il suo successo più spettacolare fu, per sua stessa ammissione, la Peugeot 205, che segnò una rottura con il passato e fu un grande successo che sancì una vera e propria svolta nella storia del marchio.

Gérard Welter, designer di automobili.

Gérard Welter subentra a Pininfarina

Mentre la maggior parte delle PEUGEOT precedenti erano state disegnate da Pininfarina, fu il progetto degli stilisti dell'azienda guidati da Gérard Welter a vincere il concorso indetto internamente, con un design molto più moderno e fluido. 

 

Gérard Welter entrò in Peugeot nel 1960, all'età di 17 anni, e vi trascorse tutta la sua carriera. Il suo successo più spettacolare fu, per sua stessa ammissione, la Peugeot 205, che segnò una rottura con il passato e fu un grande successo che sancì una vera e propria svolta nella storia del marchio.

Gérard Welter, designer di automobili.

È in questo periodo che la calandra con le sue barre orizzontali e la fascia tra i fari posteriori diventano una caratteristica costante del design Peugeot. Il progetto degli interni della piccola city car fu creato da Paul Bracq, un altro famoso designer automobilistico.
È in questo periodo che la calandra con le sue barre orizzontali e la fascia tra i fari posteriori diventano una caratteristica costante del design Peugeot. Il progetto degli interni della piccola city car fu creato da Paul Bracq, un altro famoso designer automobilistico.

Peugeot 205 junior

 

PEUGEOT 205 è stata la prima piccola PEUGEOT a disporre di una gamma di motori  ampia e variegata - da 45 a 200 CV! - e un cambio automatico, un'opzione rara sul mercato dell'epoca. A partire dal suo lancio nel 1983, fu proposta in tre versioni a benzina. Il diesel avrebbe fatto la sua comparsa solo pochi mesi dopo.

Peugeot 205 junior

 

PEUGEOT 205 è stata la prima piccola PEUGEOT a disporre di una gamma di motori  ampia e variegata - da 45 a 200 CV! - e un cambio automatico, un'opzione rara sul mercato dell'epoca. A partire dal suo lancio nel 1983, fu proposta in tre versioni a benzina. Il diesel avrebbe fatto la sua comparsa solo pochi mesi dopo.

L'anno successivo, la gamma fu ampliata per includere le leggendarie GTI e Turbo 16, oltre alla carrozzeria a 3 porte. Seguirono una moltitudine di varianti, dalle più economiche, come la Junior del 1986 con i suoi sedili "jean", alle più chic, come la Lacoste o la Gentry.

Leader delle vendite e dei canali

 

Nel 1984, 1985 e 1990, la 205 è stata la vettura più venduta in Francia! Il Motorsport si rivelerà un potente veicolo di comunicazione della PEUGEOT 205 e di PEUGEOT. Nel 1984, sotto l'impulso di Jean Todt, PEUGEOT entra nella categoria regina del Campionato del Mondo Rally, il famoso "Gruppo B", con l'incredibile 205 Turbo 16.

Leader delle vendite e dei canali

 

Nel 1984, 1985 e 1990, la 205 è stata la vettura più venduta in Francia! Il Motorsport si rivelerà un potente veicolo di comunicazione della PEUGEOT 205 e di PEUGEOT. Nel 1984, sotto l'impulso di Jean Todt, PEUGEOT entra nella categoria regina del Campionato del Mondo Rally, il famoso "Gruppo B", con l'incredibile 205 Turbo 16.

Guidata da vere e proprie leggende della pista come Ari Vatanen, Bruno Saby, Timo Salonen e Juha Kankkunen, la 205 T16 ha raggiunto le vette della gloria diventando Campionessa del Mondo Rally nel 1985 e 1986 e vincendo la prestigiosa Parigi-Dakar sia nel 1987 che nel 1988.
Elettrica, prima del tempo 

Nel 1985, il gruppo PSA ha presentato un prototipo di 205 elettrica, frutto del centro di ricerca PSA sui veicoli elettrici. Prestazioni previste: 140 km di autonomia, in standby con una ricarica / velocità massima: 100 km/h. Lo spazio interno della 205 elettrica è esattamente uguale a quello della 205 con motore a combustione interna, poiché il gruppo propulsore e la batteria sono alloggiati interamente sotto il cofano. 

 

Un sistema di controllo elettronico consente di sopprimere il cambio. Premendo il pedale dell'acceleratore, il regime del motore aumenta gradualmente. Sollevando il piede dal pedale dell'acceleratore, il motore frena: il motore elettrico funziona quindi come generatore di corrente, immettendo la sua energia nella batteria.

Quando la pubblicità inventa 'il numero sacro'
Dal 1983, la PEUGEOT 205 beneficia di un marketing all'altezza delle sue qualità. Appena lanciata, l'invenzione del soprannome "Sacré numéro" ha colpito nel segno. Le creazioni pubblicitarie che lo utilizzavano erano efficaci e molto in linea con i tempi, come il famoso filmato in cui la PEUGEOT 205 viene inseguita e bombardata su un lago ghiacciato da un aereo militare, in un'atmosfera molto "James Bond". Uno spot diretto da Gérard Pirès, che qualche anno dopo avrebbe firmato il famoso lungometraggio Taxi, con protagonista una PEUGEOT 406. Non si può cambiare idea... 

 

Dal 1983, la PEUGEOT 205 beneficia di un marketing all'altezza delle sue qualità. Appena lanciata, l'invenzione del soprannome "Sacré numéro" ha colpito nel segno. Le creazioni pubblicitarie che lo utilizzavano erano efficaci e molto in linea con i tempi, come il famoso filmato in cui la PEUGEOT 205 viene inseguita e bombardata su un lago ghiacciato da un aereo militare, in un'atmosfera molto "James Bond". Uno spot diretto da Gérard Pirès, che qualche anno dopo avrebbe firmato il famoso lungometraggio Taxi, con protagonista una PEUGEOT 406. Non si può cambiare idea... 

 

Nel 1998, dopo una lunga e ricca carriera di 15 anni e 5.278.050 unità prodotte, la PEUGEOT 205 si congeda. Nella mente degli appassionati di auto, rimarrà per sempre il "numero sacro" di PEUGEOT, quello che ha gettato le basi di una linea eccezionale di city car di successo, la PEUGEOT 206, la PEUGEOT 207 e, oggi, la PEUGEOT 208.
Le date importanti per Peugeot 205
  • 23 febbraio 1983 : presentazione alla stampa di PEUGEOT 205 Turbo 16
  • 24 febbraio 1983 : lancio della versione 5 porte di PEUGEOT 205
  • 1984 : lancio di PEUGEOT 205 3 porte e di PEUGEOT 205 GTI 1.6 105 CV, commercializzazione della 205 Turbo 16 e prima vittoria nel Campionato del Mondo Rally (Finlandia)
  • 1985 : PEUGEOT 205 Turbo 16 diventa Campionessa del Mondo Rally (con Timo Salonen alla guida) e la milionesima PEUGEOT 205 lascia lo stabilimento di Mulhouse
  • 1986 : lancio della 205 Cabriolet, della GTI 115 e 130 CV, mentre PEUGEOT 205 Turbo 16 è Campionessa del Mondo Rally (con Juha Kankkunen alla guida)
  • 1987 : PEUGEOT 205 si reinventa con un nuovo cruscotto e la 205 Turbo 16 vince la Parigi-Dakar
  • 1988 : lancio di PEUGEOT 205 Rally e seconda vittoria della 205 Turbo 16 alla Parigi-Dakar
  • 1989 : lancio di PEUGEOT 205 Roland Garros
  • 1990 : slight restyling (indicators, rear lights, etc.), launch of the PEUGEOT 205 Diesel Turbo (78 bhp)
  • 1993 : discontinuation of the PEUGEOT 205 GTI
  • 1995 : discontinuation of the PEUGEOT 205 Cabriolet
  • 1998 : the PEUGEOT 205 is replaced by the PEUGEOT 206
Peugeot miniatures

Gli appassionati di PEUGEOT 205 possono ordinare le miniature in scala 1:18 e 1:43 sul sito online: 

 

Peugeot Adventure Museum
Il 23 febbraio il Museo dell'Avventura Peugeot di Sochaux inaugura una grande mostra con numerosi archivi fotografici, video e la presentazione di una dozzina di modelli PEUGEOT 205.
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI