SKIP TO CONTENT
La tecnologia LED che ridefinisce il design automobilistico

Novembre, 2023

4 minuti di lettura

Vuoi ricevere le nostre newsletter?
Vuoi ricevere le nostre newsletter? 

La tecnologia LED

che ridefinisce il design automobilistico

 

I fari fanno parte della storia dell'automobile. Fin dall'inizio, abbiamo dovuto trovare il modo di orientarci nel buio. Più che per la loro funzione di illuminazione, sono l'elemento di design su cui si posa il primo sguardo. Dopo mezzo secolo dominato dai fari alogeni e poi da quelli allo xeno, l'avvento della tecnologia LED ha dato vita a una vera e propria rivoluzione stilistica. Philippe Poilâne, Responsabile Design Luci e Ruote di PEUGEOT, ripercorrerà insieme a noi ogni passaggio fondamentale.

La tecnologia LED

che ridefinisce il design automobilistico

 

I fari fanno parte della storia dell'automobile. Fin dall'inizio, abbiamo dovuto trovare il modo di orientarci nel buio. Più che per la loro funzione di illuminazione, sono l'elemento di design su cui si posa il primo sguardo. Dopo mezzo secolo dominato dai fari alogeni e poi da quelli allo xeno, l'avvento della tecnologia LED ha dato vita a una vera e propria rivoluzione stilistica. Philippe Poilâne, Responsabile Design Luci e Ruote di PEUGEOT, ripercorrerà insieme a noi ogni passaggio fondamentale.

L'arrivo dei LED in PEUGEOT

 

La supremazia dei LED non è avvenuta di colpo in Casa PEUGEOT. Inizialmente sono stati utilizzati come luci per la segnalazione, come nei fari posteriori della 307 CC del 2003, la prima Leonessa dotata di LED. Ci sono voluti altri dieci anni affinchè anche la 308 di seconda generazione fosse montasse questo tipo di fari: l'impatto di questa tecnologia si nota nell'evoluzione del reparto Illuminazione di PEUGEOT. Partiti da un team molto piccolo, ad oggi abbiamo una dozzina di persone al lavoro con Philippe Poilâne per creare firme luminose sempre più spettacolari e uniche.

L'arrivo dei LED in PEUGEOT

 

La supremazia dei LED non è avvenuta di colpo in Casa PEUGEOT. Inizialmente sono stati utilizzati come luci per la segnalazione, come nei fari posteriori della 307 CC del 2003, la prima Leonessa dotata di LED. Ci sono voluti altri dieci anni affinchè anche la 308 di seconda generazione fosse montasse questo tipo di fari: l'impatto di questa tecnologia si nota nell'evoluzione del reparto Illuminazione di PEUGEOT. Partiti da un team molto piccolo, ad oggi abbiamo una dozzina di persone al lavoro con Philippe Poilâne per creare firme luminose sempre più spettacolari e uniche.

La firma a "tre artigli"

 

È qui che la tecnologia LED ha portato più cambiamenti. La miniaturizzazione del diodo ha dato ai designer la libertà di creare forme complesse, mentre gli alogeni richiedevano più semplicità. Le sorgenti LED sono disposte lungo la forma della luce desiderata, estendendosi fino alla griglia del radiatore. Le concept car Fractal e Instinct, rivelate rispettivamente nel 2015 e nel 2017, lo dimostrano perfettamente. E dal momento che ogni PEUGEOT deve essere riconoscibile a colpo d'occhio, di giorno e di notte, i progettisti della società hanno aggiornato la famosa firma a tre artigli che apparve per la prima volta sui fari della leggendaria 504 Coupé.

Negli ultimi dieci anni, è stato utilizzato sul retro dei modelli PEUGEOT, così come sui frontali delle ultime generazioni: la 208 e la E-208, la 508 e il Nuovo E-3008. Un decennio durante il quale i tre artigli sono definitivamente entrati nell'immaginario collettivo di tutti gli automobilisti. 

La firma a "tre artigli"

 

È qui che la tecnologia LED ha portato più cambiamenti. La miniaturizzazione del diodo ha dato ai designer la libertà di creare forme complesse, mentre gli alogeni richiedevano più semplicità. Le sorgenti LED sono disposte lungo la forma della luce desiderata, estendendosi fino alla griglia del radiatore. Le concept car Fractal e Instinct, rivelate rispettivamente nel 2015 e nel 2017, lo dimostrano perfettamente. E dal momento che ogni PEUGEOT deve essere riconoscibile a colpo d'occhio, di giorno e di notte, i progettisti della società hanno aggiornato la famosa firma a tre artigli che apparve per la prima volta sui fari della leggendaria 504 Coupé.

Negli ultimi dieci anni, è stato utilizzato sul retro dei modelli PEUGEOT, così come sui frontali delle ultime generazioni: la 208 e la E-208, la 508 e il Nuovo E-3008. Un decennio durante il quale i tre artigli sono definitivamente entrati nell'immaginario collettivo di tutti gli automobilisti. 

Il Pixel LED, l'intelligenza al servizio della sicurezza

 

Il SUV E-3008 porta il design a un nuovo livello. La firma di design con l'iconica forma a "tre artigli" è stata integrata nella griglia del radiatore senza alcuna delimitazione, rivelando un look inedito. Una sfida per i team di Philippe Poilâne, che hanno dovuto trovare la giusta sintesi tra questi due elementi molto diversi ma caratteristici. Questo SUV è inoltre dotato della tecnologia innovativa Pixel LED, in grado di proiettare costantemente un fascio di luce più luminoso senza abbagliare gli altri guidatori. In altre parole, è possibile illuminare completamente in qualsiasi condizione: è l'auto ad occuparsi di tutto. Un'impresa resa possibile dalla presenza di 22 Pixel totalmente indipendenti (ognuno dei quali rappresenta un LED) per ogni faro. Eppure, sebbene questo progresso tecnologico non abbia alcun impatto sul design dei fari, secondo Philippe Poilâne siamo ancora ben lontani dall'aver esplorato ogni possibilità offerta da questi LED. Il futuro è così affascinante!

Il Pixel LED, l'intelligenza al servizio della sicurezza

 

Il SUV E-3008 porta il design a un nuovo livello. La firma di design con l'iconica forma a "tre artigli" è stata integrata nella griglia del radiatore senza alcuna delimitazione, rivelando un look inedito. Una sfida per i team di Philippe Poilâne, che hanno dovuto trovare la giusta sintesi tra questi due elementi molto diversi ma caratteristici. Questo SUV è inoltre dotato della tecnologia innovativa Pixel LED, in grado di proiettare costantemente un fascio di luce più luminoso senza abbagliare gli altri guidatori. In altre parole, è possibile illuminare completamente in qualsiasi condizione: è l'auto ad occuparsi di tutto. Un'impresa resa possibile dalla presenza di 22 Pixel totalmente indipendenti (ognuno dei quali rappresenta un LED) per ogni faro. Eppure, sebbene questo progresso tecnologico non abbia alcun impatto sul design dei fari, secondo Philippe Poilâne siamo ancora ben lontani dall'aver esplorato ogni possibilità offerta da questi LED. Il futuro è così affascinante!

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI