SKIP TO CONTENT

PEUGEOT SERIE 4: LA POTENZA DEL 4

5 minuti di lettura

Al Retromobile 2023 di Parigi, Peugeot ha presentato una retrospettiva della Serie 4 esponendo alcuni dei modelli più emblematici della collezione: 401, 402, 403, 404, 405, affiancate da Nuova PEUGEOT 408.

 

Se aggiungessimo anche la 406 e la 407, riassumeremmo perfettamente 80 anni di allure, innovazione e prestazioni.

Alla famiglia delle Serie 4 Peugeot, chiedo...
401: l'innovativa madre delle Serie 4
Produzione : dal 1934 al 1935
Siamo negli anni '30, nell'epoca della democratizzazione dell'automobile. Proprio come la 201, la 401 è un modello innovativo poichè presenta due ruote anteriori indipendenti, che migliorano il controllo alla guida.
Peugeot 401 D Eclipse
Questa prima generazione della Serie 4 è ricordata in particolare per la 401 Eclipse del 1935, la prima coupé-cabriolet estremamente confortevole con un tettuccio rigido retrattile... elettrico! Un'invenzione che sarebbe stata utilizzata in seguito su diverse PEUGEOT, ma anche da molti altri competitor.
Mistinguett, soubrette del Casinò di Parigi o del Moulin Rouge e vera star dei ruggenti anni venti, si innamorò perdutamente della 401. Voleva un modello unico: così la 401 fu consegnata da Peugeot al carrozziere Henri Crouzier con un telaio pressochè nudo e spoglio, affinché creasse un'elegante roadster 2 posti dalla linea slanciata.
402 : una berlina aerodinamica
Produzione : dal 1935 al 1942

La Peugeot 402 era una berlina familiare di alto livello che lancia la nuova serie aerodinamica di Peugeot, nota come "fuso di Sochaux". Il famoso designer Henri Thomas ne curò ogni dettaglio estetico: dal frontale molto slanciato con il caratteristico movimento che raggruppa i fari dietro la griglia della calandra per snellire il design e a vantaggio dell’aerodinamica, che è ai suoi albori.

 

Peugeot 402 portò così la Serie 4 a diventare una vera e propria icona, che da quel momento iniziò a indicare con tale numerazione la categoria di ogni veicolo e la sua generazione di appartenza.

403 : Pininfarina entra in scena e il tenente Colombo la lancia in USA
Produzione: dal 1955 al 1966

Con una carrozzeria elegante e sobria, disegnata dal famoso designer italiano Pininfarina, la 403 fu un'auto allo stesso tempo discreta e borghese. Per la prima volta in casa Peugeot, il parabrezza fu disegnato curvo: un segno distintivo di modernità e innovazione per l'epoca.

 

Il modello divenne iconico grazie alla serie sul Tenente Colombo che portò la Peugeot 403 Cabriolet oltreoceano negli Stati Uniti. Affiancato dal suo eterno impermeabile logoro e dal suo vecchio sigaro sempre in bocca, guidava un irresistibile modello del 1960, immatricolato "California 044 APD".

Prima delle riprese, nessuno dei veicoli proposti dalla produzione era riuscito a convincere Peter Falk... fino a quando notò una 403, parcheggiata in uno degli studios. Tuttavia, Peugeot non aveva mai commercializzato la 403 Cabriolet negli Stati Uniti. La leggenda narra che quella 403 appartenesse a un attore francese che l'aveva portata durante un viaggio lungo gli States e pare che Peter Falk se ne fosse innamorato all'istante.
404: da Pininfarina a Boris Vian
Produzione  : dal 1960 al 1978
La Peugeot 404 fu una berlina familiare alto di gamma. Fu prodotta contemporaneamente alle ultime 403, che presto non sarebbero più state prodotte. Come la 403, anche la 404 è stata disegnata da Pininfarina: moderna e discretamente elegante, la sua silhouette sarebbe presto diventata un vero successo.
Per il film "la schiuma dei giorni", tratto dal romanzo cult di Boris Vian uscito nelle sale il 24 aprile 2013, sono state create molte auto incredibili. Tra queste, l'improbabile limousine trasparente Peugeot 404: la LimoVian.
405 : la regina dei rally
Produzione : dal 1987 al 1996 (a Sochaux)
Eletta "Auto dell'anno" nel 1988 dalla stampa automobilistica europea, Peugeot 405 fu lanciata nel giugno 1987 e le vendite schizzarono immediatamente alle stelle. Il design fluido e armonioso, lo spazio interno, la visibilità, il comfort e lo spazio nel bagagliaio furono un grande successo.
Il modello presentato al Salone Retromobile di quest'anno è la PEUGEOT 405 Mi16 Le Mans, una serie speciale della mitica 405 Mi16 per celebrare la vittoria di PEUGEOT alla 24 Ore di Le Mans del 1993. Monta un motore a 16 valvole e 160 CV da2 litri della Mi16 "normale" e presenta rivestimenti in pelle/alcantara, cerchi in lega da 15'', ecc.
Il modello presentato al Salone Retromobile di quest'anno è la PEUGEOT 405 Mi16 Le Mans, una serie speciale della mitica 405 Mi16 per celebrare la vittoria di PEUGEOT alla 24 Ore di Le Mans del 1993. Monta un motore a 16 valvole e 160 CV da2 litri della Mi16 "normale" e presenta rivestimenti in pelle/alcantara, cerchi in lega da 15'', ecc.
Il modello presentato al Salone Retromobile di quest'anno è la PEUGEOT 405 Mi16 Le Mans, una serie speciale della mitica 405 Mi16 per celebrare la vittoria di PEUGEOT alla 24 Ore di Le Mans del 1993. Monta un motore a 16 valvole e 160 CV da2 litri della Mi16 "normale" e presenta rivestimenti in pelle/alcantara, cerchi in lega da 15'', ecc.
Il modello presentato al Salone Retromobile di quest'anno è la PEUGEOT 405 Mi16 Le Mans, una serie speciale della mitica 405 Mi16 per celebrare la vittoria di PEUGEOT alla 24 Ore di Le Mans del 1993. Monta un motore a 16 valvole e 160 CV da2 litri della Mi16 "normale" e presenta rivestimenti in pelle/alcantara, cerchi in lega da 15'', ecc.
Dopo le sette vittorie nei Grand Raid del 1988 e del 1989 nei rally dell'Atlante (Marocco), dei Faraoni (Egitto), della Tunisia e della Baja (Spagna), la 405 T16 Grand Raid vinse la Parigi-Dakar per la quarta volta consecutiva nel 1990. E per tre volte di fila con il finlandese volante: Ari Vatanen assistito dal suo copilota Bruno Berglund.
406 : Taxi ! 
Produzione : dal 1995 al 2004
La Peugeot 406 riprende i codici del successo della 405. Comfort e abitabilità,capacità di trasportare una famiglia di ben 5 persone e i loro bagagli per molti anni senza problemi meccanici. Alcune 406 hanno percorso tantissimi chilometri, soprattutto in taxi.
La Peugeot 406 riprende i codici del successo della 405. Comfort e abitabilità,capacità di trasportare una famiglia di ben 5 persone e i loro bagagli per molti anni senza problemi meccanici. Alcune 406 hanno percorso tantissimi chilometri, soprattutto in taxi.
Taxi? Avete detto Taxi? Sì, la 406 è stata anche l'incredibile protagonista dell'adrenalinica serie di film di  successo "Taxi". E uno dei modelli utilizzati durante le riprese è oggi esposto al Museo dell'Avventura Peugeot a Sochaux.
Taxi? Avete detto Taxi? Sì, la 406 è stata anche l'incredibile protagonista dell'adrenalinica serie di film di  successo "Taxi". E uno dei modelli utilizzati durante le riprese è oggi esposto al Museo dell'Avventura Peugeot a Sochaux.
407 : la degna figlia della 406
Produzione: dal 2004 al 2011 (in Francia)
La Peugeot 407 è un'auto familiare lanciata nel 2004. Sostituì la 406, il veicolo di punta della casa francese negli anni '90. La Peugeot 407, più moderna ed elegante, fu prodotta fino al 2011 in Francia ed ebbe un grande successo commerciale: nello stabilimento di Rennes sono state prodotte diverse centinaia di migliaia di unità.
La Peugeot 407 è un'auto familiare lanciata nel 2004. Sostituì la 406, il veicolo di punta della casa francese negli anni '90. La Peugeot 407, più moderna ed elegante, fu prodotta fino al 2011 in Francia ed ebbe un grande successo commerciale: nello stabilimento di Rennes sono state prodotte diverse centinaia di migliaia di unità.
408 : un nuovo concetto di automobile
Produzione : 2022

Ultima arrivata della famiglia della Serie 4, Nuova 408 introduce un'inedita silhouette "Fastback". La Nuova Leonessa rivendica di essere la prima del suo genere nella storia del marchio e nell'attuale mercato automobilistico. 

 

Molti dei modelli di questa serie (dalla 401 alla 406 di Taxi) sono esposti al Museo dell'Avventura Peugeot a Sochaux, gestito dall'associazione L'Aventure PEUGEOT, la cui missione è conservare, sviluppare e promuovere il patrimonio del marchio PEUGEOT. 

SCOPRI TUTTI GLI ARTICOLI