SKIP TO CONTENT

#racingisbetterwithallure

Dopo oltre un decennio Peugeot torna a graffiare l’asfalto nel Campionato del mondo Endurance FIA, con la nuovissima Hypercar 9X8. L’iconica serie di corse a lunga durata è il banco di prova ideale per testare le più moderne tecnologie in campo automobilistico e sorprendere i tifosi.
Alla guida di 9X8 è stata scelta una squadra di piloti pronti a dar battaglia curva dopo curva, perseguendo un unico obbiettivo: la vittoria.

 

30 ANNI DI INNOVAZIONI

30 ANNI DI INNOVAZIONI

Seguendo le orme delle vetture che l’hanno preceduta nelle gare Endurance, PEUGEOT ha recentemente presentato 9X8, il nuovo modello che conferma la tradizione del Marchio nel progettare auto da competizione ad alte prestazioni.
9X8 punta quindi a riprendere in pieno il successo di PEUGEOT 905, la vettura che dopo i numerosi trionfi dei primissimi anni ’90, ha consacrato PEUGEOT sui primi tre gradini del podio alla 24 Ore di Le Mans nel 1993.
Come PEUGEOT 905 trent’anni prima, anche PEUGEOT 9X8 incarna la massima sportività, il know-how tecnologico e l’eccellenza del design. È una vettura filante che riprende i canoni estetici del brand, dal carattere estremamente personale, che ispira emozione e dinamismo e declina il concetto di velocità.

 

408 SCENDE IN PISTA

408 SCENDE IN PISTA

Peugeot 408 si è rivelata tra le curve dell’Autodromo di Monza, in occasione della 6 Ore. Il suo fascino magnetico e la sua eleganza hanno percorso le curve del leggendario circuito, in una vera e propria parata di presentazione. Il nuovo modello è sceso in pista per un giro inaugurale, scortato da tre Peugeot 308 a rappresentare il tricolore italiano. Alla corsa hanno preso parte Linda Jackson (CEO Peugeot), Carlos Tavares (AD Stellantis), Matthias Hossann (Direttore del Design Peugeot) e Stefano Accorsi (brand ambassador Peugeot). Le quattro vetture Peugeot hanno regalato al pubblico uno spettacolo inaspettato.

 

NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE

NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE

PEUGEOT 9X8 è il nuovo modello di Hypercar ibrida a 4 ruote motrici, scesa in pista per la prima volta in occasione della 6 Ore di Monza. La vettura incarna perfettamente la strategia del brand, con il suo look caratterizzato da una postura felina, una silhouette pura e slanciata e la firma luminosa a tre artigli, tipica dei modelli di serie del costruttore. 9X8 si presenta come la somma perfetta dei tre valori Peugeot, al cuore del suo ritorno nel mondo Endurance: design seducente, emozione nel piacere di guida e passione per le corse.

NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE

Il nuovo regolamento della categoria LMH (Le Mans Hypercar), ha dato più libertà nella creazione di una Hypercar rivoluzionaria priva del classico alettone posteriore. 9X8 si rivela come un’eccellenza nel campo tecnologico, grazie al suo carattere ibrido e alle quattro ruote motrici. Al motore V6 da 2,6 litri turbo da 520 kW che scarica potenza sulle ruote posteriori, va a sommarsi il motore elettrico da 200 kW che aziona le ruote anteriori. Con 9X8, PEUGEOT è riuscita a dare vita a un prodotto inedito, unico nel suo genere, rompendo ogni schema tradizionale e convenzione.

NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE

Evocativo il significato del nome: il 9 caratterizza i bolidi da corsa del marchio, come le PEUGEOT da endurance 905 (1990-1993) e 908 (2007-2011).

 

La X è simbolo della trazione integrale 4 ruote motrici  e della propulsione ibrida di cui è dotata la nuova Hypercar, che porta anche in pista la strategia di elettrificazione del brand.


L’8, infine, è il numero che designa tutti gli attuali modelli della Casa: 208 e 2008, 308 e 3008, 408, 5008 e naturalmente 508 PSE, la versione su strada di quello che è 9X8.

 

 

La parola ai piloti

La parola ai piloti

Paul di Resta

Scozzese, 36 anni, ex pilota di Formula 1 e Campione DTM 2010

« La pressione è palpabile e devo ammettere che l'atmosfera mi piace. È un momento molto emozionante vedere un'auto che debutta nelle competizioni. »

La parola ai piloti

Loïc Duval

Francese, 40 anni, vincitore della 24 Ore di Le Mans e del Campionato del Mondo Endurance nel 2013

« Il nostro ritorno alle competizioni è stato annunciato da tempo. Sono felice di gareggiare nel mio mondo preferito, quello delle competizioni. »

La parola ai piloti

Mikkel Jensen

Danese, 27 anni, pilota di endurance, Campione LMP3 ELMS 2019

« Ogni volta che PEUGEOT ha partecipato a una gara di endurance, ha avuto l'obiettivo di vincere, senza risparmiarsi. Oggi è ancora così. Non vedo l'ora di iniziare la mia prima gara per PEUGEOT. »

La parola ai piloti

Gustavo Menezes

Americano, 27 anni, pilota WEC e ALMS, vincitore della categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans e Campione mondiale LMP2 nel 2016

« È stata una lunga attesa per noi e per i fan il ritorno ufficiale alle competizioni. La nostra preparazione ha coinvolto tutti gli aspetti della gara: affidabilità, prestazioni, spirito di squadra. » 

La parola ai piloti

James Rossiter

Inglese, 38 anni, ex pilota di Formula 1, ALMS e Super GT

« È incredibilmente emozionante partecipare al progetto di PEUGEOT del ritorno alle gare di durata dopo tanti anni. Credo che tutti rimarranno stupiti dalla bellezza e dalla velocità  della PEUGEOT 9X8. »

La parola ai piloti

Jean-Eric Vergne

Francese, 31 anni, ex pilota di Formula 1, due volte Campione di Formula E

« PEUGEOT SPORT è una squadra iconica e con una ricca storia di successi nelle gare internazionali di durata. È un privilegio far parte di questa storia. » 

PROSSIMI APPUNTAMENTI

 

 

 

 

WEEKEND DI GARA


La 6 ore di Monza del 10 luglio ha in programma diversi eventi che vedono protagonista Peugeot. 9X8 scenderà in pista a partire da venerdì per il primo turno di prove libere, mentre nella giornata di sabato affronterà le qualifiche nel primo pomeriggio. La partenza della 1000 km tricolore è invece prevista per domenica alle ore 12:00, trasmessa in diretta streaming su Eurosport 2.