#racingisbetterwithallure
Dopo oltre un decennio Peugeot torna a graffiare l’asfalto nel Campionato del mondo Endurance FIA, con la nuovissima Hypercar 9X8. L’iconica serie di corse a lunga durata è il banco di prova ideale per testare le più moderne tecnologie in campo automobilistico e sorprendere i tifosi.
Alla guida di 9X8 è stata scelta una squadra di piloti pronti a dar battaglia curva dopo curva, perseguendo un unico obbiettivo: la vittoria.
30 ANNI DI INNOVAZIONI
30 ANNI DI INNOVAZIONI
Seguendo le orme delle vetture che l’hanno preceduta nelle gare Endurance, PEUGEOT ha recentemente presentato 9X8, il nuovo modello che conferma la tradizione del Marchio nel progettare auto da competizione ad alte prestazioni.
9X8 punta quindi a riprendere in pieno il successo di PEUGEOT 905, la vettura che dopo i numerosi trionfi dei primissimi anni ’90, ha consacrato PEUGEOT sui primi tre gradini del podio alla 24 Ore di Le Mans nel 1993.
Come PEUGEOT 905 trent’anni prima, anche PEUGEOT 9X8 incarna la massima sportività, il know-how tecnologico e l’eccellenza del design. È una vettura filante che riprende i canoni estetici del brand, dal carattere estremamente personale, che ispira emozione e dinamismo e declina il concetto di velocità.
408 SCENDE IN PISTA
408 SCENDE IN PISTA
Peugeot 408 si è rivelata tra le curve dell’Autodromo di Monza, in occasione della 6 Ore. Il suo fascino magnetico e la sua eleganza hanno percorso le curve del leggendario circuito, in una vera e propria parata di presentazione. Il nuovo modello è sceso in pista per un giro inaugurale, scortato da tre Peugeot 308 a rappresentare il tricolore italiano. Alla corsa hanno preso parte Linda Jackson (CEO Peugeot), Carlos Tavares (AD Stellantis), Matthias Hossann (Direttore del Design Peugeot) e Stefano Accorsi (brand ambassador Peugeot). Le quattro vetture Peugeot hanno regalato al pubblico uno spettacolo inaspettato.
NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE
NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE
NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE
NUOVA PEUGEOT 9X8 – NATA PER CORRERE
Evocativo il significato del nome: il 9 caratterizza i bolidi da corsa del marchio, come le PEUGEOT da endurance 905 (1990-1993) e 908 (2007-2011).
La X è simbolo della trazione integrale 4 ruote motrici e della propulsione ibrida di cui è dotata la nuova Hypercar, che porta anche in pista la strategia di elettrificazione del brand.
L’8, infine, è il numero che designa tutti gli attuali modelli della Casa: 208 e 2008, 308 e 3008, 408, 5008 e naturalmente 508 PSE, la versione su strada di quello che è 9X8.
La parola ai piloti
La parola ai piloti
Paul di Resta
Scozzese, 36 anni, ex pilota di Formula 1 e Campione DTM 2010
La parola ai piloti
Loïc Duval
Francese, 40 anni, vincitore della 24 Ore di Le Mans e del Campionato del Mondo Endurance nel 2013
La parola ai piloti
Mikkel Jensen
Danese, 27 anni, pilota di endurance, Campione LMP3 ELMS 2019
La parola ai piloti
Gustavo Menezes
Americano, 27 anni, pilota WEC e ALMS, vincitore della categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans e Campione mondiale LMP2 nel 2016
La parola ai piloti
James Rossiter
Inglese, 38 anni, ex pilota di Formula 1, ALMS e Super GT
La parola ai piloti
Jean-Eric Vergne
Francese, 31 anni, ex pilota di Formula 1, due volte Campione di Formula E
PROSSIMI APPUNTAMENTI
La 6 ore di Monza del 10 luglio ha in programma diversi eventi che vedono protagonista Peugeot. 9X8 scenderà in pista a partire da venerdì per il primo turno di prove libere, mentre nella giornata di sabato affronterà le qualifiche nel primo pomeriggio. La partenza della 1000 km tricolore è invece prevista per domenica alle ore 12:00, trasmessa in diretta streaming su Eurosport 2.