SKIP TO CONTENT
Panoramic i-Cockpit

Settembre, 2023

3 minuti di lettura

Vuoi ricevere la nostra Newsletter? 
Vuoi ricevere la nostra Newsletter? 

Panoramic i-Cockpit:

un design spettacolare! 

 

Reinventare il concetto di i-Cockpit, apparso per la prima volta sulla PEUGEOT 208 nel 2012, prima di conquistare oltre 10 milioni di automobilisti in tutto il mondo, è la sfida che questa nuova generazione, battezzata Panoramic i-Cockpit© e inaugurata su Nuovo 3008, deve affrontare!

 

Panoramic i-Cockpit:

un design spettacolare!

 
Reinventare il concetto di i-Cockpit, apparso per la prima volta sulla PEUGEOT 208 nel 2012, prima di conquistare oltre 10 milioni di automobilisti in tutto il mondo, è la sfida che questa nuova generazione, battezzata Panoramic i-Cockpit© e inaugurata su Nuovo 3008, deve affrontare!
Una sfida nelle mani esperte del team di designer incaricato del progetto, con cui abbiamo parlato. Con il PEUGEOT i-Cockpit ormai ben radicato nella mente degli automobilisti, l'ambizione di Yann Beurel, responsabile del design di Nuovo E-3008, era quella di "offrire al cliente una nuova esperienza, di puntare ancora più in alto. Dovevamo trovare quel qualcosa in più per reinventare questo concetto forte, per presentarlo in modo nuovo, mantenendo il suo trittico di head-up display, grande schermo centrale e volante compatto". Per raggiungere questo obiettivo, i progettisti hanno subito elaborato un'idea molto ambiziosa: unire l'head-up display e lo schermo centrale in un grande pannello ad alta definizione da 21 pollici che sembrasse levitare di fronte al guidatore. Un'impresa di design nel mondo automobilistico.

Grande l'idea, grandi le sfide!

 

Può sembrare semplice, una lastra levitante, ma è stata una sfida importante, continua Yann Beurel. Il suo collega Didier Aufort, responsabile della Convergenza e dello stile degli interni di Nuovo E-3008, spiega: "L'uso di materiali estremamente leggeri e rigidi come il magnesio era essenziale per sostenere il peso dello schermo, consentirgli di levitare e, soprattutto, evitare che le vibrazioni salissero verso l'alto nello schermo, cosa che ne avrebbe compromesso la leggibilità." La totale assenza della calotta superiore, invece, garantisce "un'eccellente qualità di visione con un ottimo contrasto e profondità dei neri, evitando i riflessi". Oltre ai bordi particolarmente sottili dello schermo, questo riduce il carico di lavoro per gli occhi tra la visualizzazione del portatile e la strada, massimizzando il piacere di guida. Didier Aufort conclude: "Tutti i team sono stati messi alla prova e hanno risposto. Quando abbiamo proposto l'idea, i nostri ingegneri sono rimasti inizialmente sorpresi, ma tutti hanno accettato di procedere in questa direzione!".

Grande l'idea, grandi le sfide!

 

Può sembrare semplice, una lastra levitante, ma è stata una sfida importante, continua Yann Beurel. Il suo collega Didier Aufort, responsabile della Convergenza e dello stile degli interni di Nuovo E-3008, spiega: "L'uso di materiali estremamente leggeri e rigidi come il magnesio era essenziale per sostenere il peso dello schermo, consentirgli di levitare e, soprattutto, evitare che le vibrazioni salissero verso l'alto nello schermo, cosa che ne avrebbe compromesso la leggibilità." La totale assenza della calotta superiore, invece, garantisce "un'eccellente qualità di visione con un ottimo contrasto e profondità dei neri, evitando i riflessi". Oltre ai bordi particolarmente sottili dello schermo, questo riduce il carico di lavoro per gli occhi tra la visualizzazione del portatile e la strada, massimizzando il piacere di guida. Didier Aufort conclude: "Tutti i team sono stati messi alla prova e hanno risposto. Quando abbiamo proposto l'idea, i nostri ingegneri sono rimasti inizialmente sorpresi, ma tutti hanno accettato di procedere in questa direzione!".

Benessere a bordo

 

Tra il display curvo e levitante da 21 pollici e l'assenza di pulsanti nella parte superiore della plancia, questo Panoramic i-Cockpit© offre un look decisamente "tecnologico". I designer Yann Beurel e Didier Aufort hanno pensato a tutto per bilanciare questo aspetto e creare un interno caldo e accogliente: "Ci siamo ispirati al mondo dell'arredamento e abbiamo utilizzato in particolare i tessuti, che corrono lungo la plancia fino alle porte. Infine, si è pensato anche al passeggero anteriore: "La console centrale incavata sul lato del passeggero offre spazio e accesso ai vani portaoggetti. Non c'è alcuna sensazione di angustia. La sensazione principale è quella di benessere e spazio a bordo. I passeggeri possono ancora interagire con lo schermo centrale, ma anche tramite un'app dedicata per controllare vari parametri come il climatizzatore o la radio.

Benessere a bordo

 

Tra il display curvo e levitante da 21 pollici e l'assenza di pulsanti nella parte superiore della plancia, questo Panoramic i-Cockpit© offre un look decisamente "tecnologico". I designer Yann Beurel e Didier Aufort hanno pensato a tutto per bilanciare questo aspetto e creare un interno caldo e accogliente: "Ci siamo ispirati al mondo dell'arredamento e abbiamo utilizzato in particolare i tessuti, che corrono lungo la plancia fino alle porte. Infine, si è pensato anche al passeggero anteriore: "La console centrale incavata sul lato del passeggero offre spazio e accesso ai vani portaoggetti. Non c'è alcuna sensazione di angustia. La sensazione principale è quella di benessere e spazio a bordo. I passeggeri possono ancora interagire con lo schermo centrale, ma anche tramite un'app dedicata per controllare vari parametri come il climatizzatore o la radio.

Un lavoro di squadra al top

 

Dopo mesi di duro lavoro, per Yann Beurel e il suo team è arrivato il momento di fare la prima scoperta: "Scoprire questo Panoramic i-Cockpit© per la prima volta è stato un momento magico! Vedere questa grande lastra prendere vita è stato molto gratificante per il team che ci ha lavorato, perché è il culmine di mesi di duro lavoro. Quando si inizia a guardare un prodotto finito, ci si dice che è un bene che siano stati coinvolti tutti per arrivarci! Sebbene all'inizio sembri sempre che si stiano avanzando proposte stilistiche irragionevoli, in realtà è quello che serve per arrivare al livello giusto nel momento in cui il veicolo viene commercializzato. È una sfida ogni volta, ma è questo che ci spinge ogni giorno a superare i limiti. Ci rendiamo conto che ciò che sembrava improbabile o addirittura impossibile è in realtà realizzabile, e che ne vale la pena!".

Un lavoro di squadra al top

 

Dopo mesi di duro lavoro, per Yann Beurel e il suo team è arrivato il momento di fare la prima scoperta: "Scoprire questo Panoramic i-Cockpit© per la prima volta è stato un momento magico! Vedere questa grande lastra prendere vita è stato molto gratificante per il team che ci ha lavorato, perché è il culmine di mesi di duro lavoro. Quando si inizia a guardare un prodotto finito, ci si dice che è un bene che siano stati coinvolti tutti per arrivarci! Sebbene all'inizio sembri sempre che si stiano avanzando proposte stilistiche irragionevoli, in realtà è quello che serve per arrivare al livello giusto nel momento in cui il veicolo viene commercializzato. È una sfida ogni volta, ma è questo che ci spinge ogni giorno a superare i limiti. Ci rendiamo conto che ciò che sembrava improbabile o addirittura impossibile è in realtà realizzabile, e che ne vale la pena!".

 
 
SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI