NUOVA PEUGEOT HYPERCAR 9X8 – NATA PER CORRERE
PEUGEOT svela il prototipo della Hypercar 9X8, l’auto da corsa di nuova generazione che debutterà nel Campionato del Mondo FIA Endurance (WEC) nel 2022. Alimentata da un propulsore ibrido e dotata di trazione integrale, l’efficientissima 9X8 si inserisce nella strategia Neo Performance di PEUGEOT, che mira a creare auto da competizione e da strada ispirate a un’idea di mobilità virtuosa e responsabile. La 9X8 nasce dalla collaborazione tra il team ingegneristico di PEUGEOT SPORT e gli specialisti di PEUGEOT Design.
Dopo mesi di intenso lavoro, la squadra di ingegneri guidata da Olivier Jansonnie, Direttore tecnico di PEUGEOT Sport, e i designer coordinati da Matthias Hossann, responsabile di PEUGEOT Design, hanno mostrato al mondo un primo assaggio delle linee della nuova PEUGEOT 9X8 e del suo concetto aerodinamico.
Devi trasformarti in un leone.
E hai solo cinque secondi per farlo.
È il momento più importante, nel quale è fondamentale sgombrare la mente, scacciare la paura. Fai un respiro profondo, fallo bene.
Perché la storia è lì, di fronte a te, di fronte a noi alla prima curva. Siamo pronti, ora tutto avrà inizio.
Con la 9X8, Peugeot dà forma a un progetto di marca incentrato sul concetto di Neo Performance, che unisce sportività estrema, know-how tecnologico trasferibile ai modelli di serie, efficienza ed eccellenza del design.
La X è simbolo della trazione integrale 4 ruote motrici e della propulsione ibrida di cui è dotata la nuova Hypercar, che porta anche in pista la strategia di elettrificazione del brand.
L’8, infine, è il numero che designa tutti gli attuali modelli della Casa: 208 e 2008, 308, 3008, 5008 e naturalmente la 508, che di recente ha subito un restyling per mano dello stesso team di ingegneri e designer che ha firmato l’Hypercar e – prima in assoluto nella gamma – si è fregiata dell’emblema PEUGEOT SPORT ENGINEERED.
STILE MOZZAFIATO
« Conosco la professionalità e la capacità di innovazione dei team PEUGEOT Design e PEUGEOT Sport, ma con questa magnifica 9X8 mi hanno davvero stupita. Hanno saputo combinare una forte identità di marca con un profilo elegante e assolutamente inedito: complimenti! » ha dichiarato Linda Jackson, CEO di PEUGEOT.
« Come d’obbligo in PEUGEOT, l’immagine che ha ispirato la silhouette della vettura è quella di un felino pronto al balzo” ha spiegato Matthias Hossann, responsabile di PEUGEOT Design. “Ecco perché l’abitacolo è lievemente inclinato in avanti. Per il resto, la 9X8 riprende gli stilemi del brand: è un’auto sofisticata, dalle linee fluide ed eleganti, che trasmette emozioni e dinamismo ».
Al di là dell’estetica, il team di design ha voluto integrare i dettagli tipici del marchio PEUGEOT in ogni aspetto esecutivo, mettendo in primo piano l’efficienza.
Neppure l’abitacolo della 9X8 passa inosservato: i designer hanno prestato la massima cura a ogni dettaglio. « Abbiamo voluto creare un ambiente molto specifico » ha sottolineato Matthias Hossann.
Al di là dell’estetica, il team di design ha voluto integrare i dettagli tipici del marchio PEUGEOT in ogni aspetto esecutivo, mettendo in primo piano l’efficienza.
Neppure l’abitacolo della 9X8 passa inosservato: i designer hanno prestato la massima cura a ogni dettaglio. « Abbiamo voluto creare un ambiente molto specifico » ha sottolineato Matthias Hossann.
DOV’È L’ALETTONE? Le opportunità del nuovo regolamento LMH Le Mans Hypercar
« Il nuovo regolamento LMH (Le Mans Hypercar) è stato pensato per livellare i classici vettori di performance, spiega Olivier Jansonnie, direttore tecnico del programma WEC di PEUGEOT Sport. Progettare la 9X8 è stato emozionante perché abbiamo potuto inventare, innovare e trovare nuovi modi di ottimizzare le prestazioni senza ricorrere a soluzioni convenzionali, soprattutto nell’aerodinamica. Il regolamento ammette un solo elemento aerodinamico regolabile, senza specificare che debba essere l’alettone. I calcoli e le simulazioni ci hanno dimostrato che possiamo farne a meno e ottenere ugualmente altissime performance. »
Il motore/generatore elettrico da 200 kW sarà invece in posizione anteriore, accoppiato a un cambio sequenziale a sette rapporti, che in questo momento è in corso di assemblaggio insieme alla batteria per il completamento dei collaudi. La batteria ad alta tensione (900 V) e alta densità di potenza è sviluppata da PEUGEOT Sport in collaborazione con Saft, azienda del gruppo TotalEnergies.
Prova d’esame a Le Mans
Come sottolinea Linda Jackson: « PEUGEOT partecipa alle gare di endurance non solo per spirito sportivo ma anche perché rappresentano per noi un vero e proprio esame di maturità. Per questo il nostro legame con Le Mans è così forte. Scalare la classifica è importante, certo, ma lo è ancora di più dimostrare il valore delle nostre tecnologie e della nostra ricerca in una prova così dura e impegnativa. Nelle condizioni estreme di gara, collaudiamo la propulsione ibrida e le tecnologie di riduzione dei consumi – e delle emissioni di CO2 – che stiamo attualmente sviluppando per i nostri modelli prodotti in serie. I team di PEUGEOT Sport sono orgogliosi di vedere i risultati della loro ricerca applicati alla gamma stradale. Per i nostri clienti, l’esame di Le Mans rappresenta la garanzia di qualità delle nostre auto. »
La parola ai piloti:
Paul di Resta
Scozzese, 35 anni, ex pilota di Formula 1 e Campione DTM 2010
Loïc Duval
Francese, 39 anni, vincitore della 24 Ore di Le Mans e del Campionato del Mondo Endurance nel 2013
Mikkel Jensen
Danese, 26 anni, pilota di endurance, Campione LMP3 ELMS 2019
Kevin Magnussen
Danese, 28 anni, ex pilota di Formula 1, pilota di endurance IMSA
Gustavo Menezes
Americano, 26 anni, pilota WEC e ALMS, vincitore della categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans e Campione mondiale LMP2 nel 2016
James Rossiter
Inglese, 37 anni, ex pilota di Formula 1, ALMS e Super GT
Jean-Eric Vergne
Francese, 31 anni, ex pilota di Formula 1, due volte Campione di Formula E
Scozzese, 35 anni, ex pilota di Formula 1 e Campione DTM 2010
Francese, 39 anni, vincitore della 24 Ore di Le Mans e del Campionato del Mondo Endurance nel 2013
Danese, 26 anni, pilota di endurance, Campione LMP3 ELMS 2019
Danese, 28 anni, ex pilota di Formula 1, pilota di endurance IMSA
Americano, 26 anni, pilota WEC e ALMS, vincitore della categoria LMP2 alla 24 Ore di Le Mans e Campione mondiale LMP2 nel 2016
Inglese, 37 anni, ex pilota di Formula 1, ALMS e Super GT
Francese, 31 anni, ex pilota di Formula 1, due volte Campione di Formula E
Il marchio ritorna alle gare endurance e coglie la straordinaria opportunità per scendere in pista con una propulsione ibrida benzina/elettrica. Da oltre un decennio PEUGEOT Sport dà prova del suo know-how nelle tecnologie di alimentazione ibrida. La 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED attinge la sua filosofia, le tecnologie e le performance dall’esperienza maturata con i prototipi PEUGEOT 908 Hybrid4 e PEUGEOT 908 HY, poi con il progetto PEUGEOT 208 HYbrid FE e, più di recente, con la PEUGEOT 308 R Hybrid presentata nel 2015.
La 508 PEUGEOT SPORT ENGINEERED è il risultato e la sintesi di questo lavoro di sviluppo e del livello di eccellenza tecnica raggiunto, degna erede dei modelli precedenti. Questo veicolo è espressione del DNA agonistico di PEUGEOT Sport e delle più avanzate frontiere tecnologiche: riunisce in sé straordinarie performance, basse emissioni (46 g di CO2) e un’autonomia di 42 km in modalità elettrica (WLTP).























