SKIP TO CONTENT
L'ibrido leggero, il primo passo verso la mobilità elettrica!

Ottobre, 2023

4 minuti di lettura

Vuoi ricevere le nostre newsletter?
Vuoi ricevere le nostre newsletter?

L'ibrido leggero,

il primo passo verso la mobilità elettrica!

 

 

Con l'obiettivo di diventare un Brand 100% elettrico entro il 2030, PEUGEOT continua a elettrificare la sua gamma, rendendola sempre più efficiente e adatta alle nostre esigenze. È il caso della tecnologia Hybrid 48V, una novità inaugurata su 3008 e su 5008. Nella guida in città, consente al veicolo di funzionare in modalità elettrica al 100% per il 50% del tempo.

L'ibrido leggero,

il primo passo verso la mobilità elettrica!

 

 

Con l'obiettivo di diventare un Brand 100% elettrico entro il 2030, PEUGEOT continua a elettrificare la sua gamma, rendendola sempre più efficiente e adatta alle nostre esigenze. È il caso della tecnologia Hybrid 48V, una novità inaugurata su 3008 e su 5008. Nella guida in città, consente al veicolo di funzionare in modalità elettrica al 100% per il 50% del tempo.

Trasforma la tua frenata in energia!

 

 

Secondo Benoit Trémeau, responsabile della progettazione di veicoli ibridi a 48V di Stellantis, questo sistema consente di guidare in modo più efficiente, sfruttando al massimo i momenti solitamente persi su un veicolo con motore a combustione convenzionale. Come funziona il sistema? È molto semplice: è composto da un nuovissimo motore a benzina 1.2 L PureTech a 3 cilindri da 136 CV, appositamente sviluppato per un'integrazione ottimale con l'ibridazione, che è accoppiato a un innovativo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 velocità che incorpora un motore elettrico. L'intero sistema è collegato a una piccola batteria da 48 V posta sotto il sedile anteriore sinistro. Durante la decelerazione, l'energia cinetica del veicolo viene catturata e immagazzinata nella batteria da 48V. In fase di riaccelerazione, questa energia viene rilasciata dal motore elettrico. Il motore elettrico può muovere l'auto da solo per carichi leggeri o integrare il motore a combustione interna per ridurre il consumo di carburante o migliorare le prestazioni. Recuperare e poi ricaricare: questo sistema è doppiamente vantaggioso!

Trasforma la tua frenata in energia!

Secondo Benoit Trémeau, responsabile della progettazione di veicoli ibridi a 48V di Stellantis, questo sistema consente di guidare in modo più efficiente, sfruttando al massimo i momenti solitamente persi su un veicolo con motore a combustione convenzionale. Come funziona il sistema? È molto semplice: è composto da un nuovissimo motore a benzina 1.2 L PureTech a 3 cilindri da 136 CV, appositamente sviluppato per un'integrazione ottimale con l'ibridazione, che è accoppiato a un innovativo cambio a doppia frizione elettrificato a 6 velocità che incorpora un motore elettrico. L'intero sistema è collegato a una piccola batteria da 48 V posta sotto il sedile anteriore sinistro. Durante la decelerazione, l'energia cinetica del veicolo viene catturata e immagazzinata nella batteria da 48V. In fase di riaccelerazione, questa energia viene rilasciata dal motore elettrico. Il motore elettrico può muovere l'auto da solo per carichi leggeri o integrare il motore a combustione interna per ridurre il consumo di carburante o migliorare le prestazioni. Recuperare e poi ricaricare: questo sistema è doppiamente vantaggioso!

Una guida più fluida

 

In pratica, l'esperienza di guida è invariata rispetto a quella di un veicolo a combustione. In città, invece, è possibile adottare uno stile di guida adattato che massimizzerà le fasi a zero emissioni. In città è possibile raggiungere fino al 50% di guida elettrica. Tutto quello che devi fare è premere il pedale dell'acceleratore con parsimonia durante l'avvio o la ripartenza e anticipare ostacoli e altri rallentamenti utilizzando il freno rigenerativo per fare a meno dei freni durante la ricarica della batteria da 48 V. Giocando, in particolare mettendo a punto il tuo stile di guida grazie ai flussi di energia indicati sul PEUGEOT i-Cockpit, puoi risparmiare fino al 15% di carburante in media e addirittura fino al 30% in città. E il gioco è fatto, non c'è bisogno di ricaricare!

Una guida più fluida

 

In pratica, l'esperienza di guida è invariata rispetto a quella di un veicolo a combustione. In città, invece, è possibile adottare uno stile di guida adattato che massimizzerà le fasi a zero emissioni. In città è possibile raggiungere fino al 50% di guida elettrica. Tutto quello che devi fare è premere il pedale dell'acceleratore con parsimonia durante l'avvio o la ripartenza e anticipare ostacoli e altri rallentamenti utilizzando il freno rigenerativo per fare a meno dei freni durante la ricarica della batteria da 48 V. Giocando, in particolare mettendo a punto il tuo stile di guida grazie ai flussi di energia indicati sul PEUGEOT i-Cockpit, puoi risparmiare fino al 15% di carburante in media e addirittura fino al 30% in città. E il gioco è fatto, non c'è bisogno di ricaricare!

Tecnologia per tutti

 

 

Qualunque sia il tuo stile di vita, l'ibrido a 48 V si adatterà a te. Dai viaggi brevi a quelli lunghi, ti assicurerà automaticamente di consumare meno. Questo sistema sarà poi disponibile su tutti i veicoli della gamma, sostituendo i motori automatici a benzina. È il primo passo ideale verso l'elettrificazione, emettendo meno CO2 . Se volete spingervi ancora più in là sulla strada dell'elettrificazione, i  modelli ibridi plug-in  e 100% elettrici fanno al caso tuo.

Tecnologia per tutti

 

Qualunque sia il tuo stile di vita, l'ibrido a 48 V si adatterà a te. Dai viaggi brevi a quelli lunghi, ti assicurerà automaticamente di consumare meno. Questo sistema sarà poi disponibile su tutti i veicoli della gamma, sostituendo i motori automatici a benzina. È il primo passo ideale verso l'elettrificazione, emettendo meno CO2 . Se volete spingervi ancora più in là sulla strada dell'elettrificazione, i  modelli ibridi plug-in  e 100% elettrici fanno al caso tuo.

Guida connessa!

 

 

Se vuoi guidare al 100% in elettrico per più tempo di quanto consentito dalla tecnologia ibrida a 48 V, il passo successivo è l'ibrido plug-in. PEUGEOT offre già motorizzazioni con un'autonomia fino a 65 km a zero emissioni sulla sua attuale 3008. Questa autonomia significa che la maggior parte delle persone può fare a meno della benzina per brevi spostamenti quotidiani, soprattutto per andare al lavoro, dove le aziende offrono soluzioni di ricarica. Per quanto riguarda i veicoli 100% elettrici, l'attuale gamma PEUGEOT offre già oltre 400 km di autonomia su E-208, E-2008, E-308, E-308 SW e presto fino a 700 km con la nuova E-3008, appena svelata! 

Guida connessa!

 

Se vuoi guidare al 100% in elettrico per più tempo di quanto consentito dalla tecnologia ibrida a 48 V, il passo successivo è l'ibrido plug-in. PEUGEOT offre già motorizzazioni con un'autonomia fino a 65 km a zero emissioni sulla sua attuale 3008. Questa autonomia significa che la maggior parte delle persone può fare a meno della benzina per brevi spostamenti quotidiani, soprattutto per andare al lavoro, dove le aziende offrono soluzioni di ricarica. Per quanto riguarda i veicoli 100% elettrici, l'attuale gamma PEUGEOT offre già oltre 400 km di autonomia su E-208E-2008E-308E-308 SW e presto fino a 700 km con la nuova E-3008, appena svelata! 

SCOPRI TUTTI I NOSTRI ARTICOLI