Perché il noleggio auto a lungo termine conviene

Chi desidera entrare in possesso di un veicolo, da qualche anno ha a disposizione una nuova opportunità: il noleggio auto a lungo termine. Inizialmente, questa formula vedeva come uniche destinatarie le aziende; ora anche liberi professionisti e privati possono constatarne validità e convenienza.

Il servizio di noleggio auto a lungo termine fa registrare una crescita progressiva. Nei primi 4 mesi del 2018, ad esempio, sono state 109.000 le vetture immatricolate a società offerenti servizi di noleggio a lungo termine, e 13.000 i veicoli commerciali leggeri. In base ai dati "Unrae" rispetto al primo quadrimestre del 2017 l'aumento è stato del 16,1%. A favorire la crescita del comparto è stata proprio la maggiore fiducia ottenuta dai privati.

Le offerte destinate a chi si avvicina per la prima volta al "rent" come alternativa all'acquisto prevedono, in alcuni casi, la permuta dell'usato, l'opzione di "durata variabile" (e l'assenza di penali per un'eventuale restituzione anticipata), lo "spacchettamento" di servizi opzionali e la possibilità di sostituire periodicamente la vettura.

Significato e vantaggi del noleggio a lungo termine

In sintesi, si tratta di una formula di abbonamento, nella maggior parte dei casi mensile, che permette di utilizzare una vettura senza essere costretti ad acquistarla. Normalmente i contratti hanno una durata minima biennale, ma possono anche raggiungere i 5 anni. Il canone proposto varia non solo in base alla vettura oggetto del noleggio, ma anche in considerazione del chilometraggio stimato.

Prendendo in esame i servizi inclusi nelle offerte di noleggio auto a lungo termine, un cliente si trova sostanzialmente a sostenere solo le spese per l'acquisto del carburante. L'assicurazione RCA, il bollo, la gestione degli eventuali sinistri (magari usufruendo di un'auto sostitutiva), il soccorso e l'assistenza stradale, la manutenzione (sia ordinaria che straordinaria) e la tassa di proprietà sono già inclusi nel canone mensile.

Il noleggio costituisce un'alternativa vantaggiosa all'acquisto soprattutto per i privati abituati a cambiare con una certa frequenza l'auto.

Tra i punti a favore del noleggio a lungo termine rientra innanzitutto il canone fisso, concordato al momento della stipula del contratto. Diverse società specializzate nel noleggio offrono tale servizio senza obbligare al pagamento di un anticipo. Chi richiede tale servizio conosce esattamente l'importo mensile da corrispondere al momento della firma, e non dovrà corrispondere bollo, assicurazione ed altre spese accessorie connesse all'acquisto di una vettura.

Free2Move Lease: il noleggio auto di Peugeot

Peugeot, intuendo fin da subito le potenzialità ha voluto proporre alla propria clientela, privati inclusi, un servizio esteso all'intera gamma di veicoli. Il noleggio auto a lungo termine Free2Move Lease, a fronte del pagamento di un canone mensile fisso, offre anche:

  • Copertura RCA
  • Assicurazione furto e incendio
  • [Polizza Kasko
  • Bollo
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria c/o la rete autorizzata
  • Servizio di gestione multe e sinistri
  • Assistenza stradale

 

Per andare incontro alle esigenze dei singoli clienti, viene data la possibilità di scegliere la durata del noleggio e di "plasmare" il canone tenendo conto del chilometraggio annuale previsto. A garantire grande flessibilità è anche il fatto che, nel caso in cui le esigenze dovessero modificarsi con il passare del tempo, il contratto potrà essere oggetto di variazioni. Disporre di un canone "all inclusive" significa pagare un corrispettivo che copre esattamente l'effettivo utilizzo della vettura.

I contratti auto a lungo termine proposti da Peugeot possono essere integrati aggiungendo uno (o più) dei seguenti servizi:

  • Sostituzione degli pneumatici danneggiati o eccessivamente usurati
  • Montaggio di pneumatici invernali
  • Veicolo sostitutivo nel caso di manutenzione ordinaria

 

Fanno parte dei modelli offerti in noleggio a lungo termine i SUV come Peugeot 2008 Active BlueHDi 100, Peugeot 3008 Active BlueHDi 130 S&S e Peugeot 5008 Active BlueHDi 130 S&S.  Tra i vari modelli troviamo anche la gamma 308 e i veicoli elettrici Peugeot. Per tali vetture il canone mensile di noleggio comprende gli interventi di manutenzione (ordinaria e straordinaria), l'assistenza stradale H24, la vettura sostitutiva in caso di guasto, l'RCA, la polizza "Incendio e Furto" e la tassa di proprietà.